Oligobunis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Oligobunis
Immagine di Oligobunis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SottoclasseEutheria
SuperordineFerae
OrdineCarnivora
FamigliaMustelidae
SottofamigliaOligobuninae
GenereOligobunis
Specie
  • O. crassivultus
  • O. floridanus

Oligobunis è un genere estinto di mammiferi carnivori, appartenente ai mustelidi. Visse nel Miocene inferiore-medio (circa 20 - 15 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva essere di taglia simile a quella di un tasso, ma la forma del corpo era ben diversa: il cranio era piuttosto piccolo, il corpo e la coda erano allungati e le zampe anteriori (cosa molto insolita per un mustelide) erano più lunghe di quelle posteriori. La dentatura era caratterizzata da un carnassiale inferiore con talonide tagliente e dotato di un metaconide. Non vi era alcuna tendenza all'ingrandimento della parte interna del primo molare superiore, come invece avveniva in altri mustelidi.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I primi fossili di Oligobunis vennero studiati nel 1879 da Edward Drinker Cope, che inizialmente li attribuì a una nuova specie di canidi (Ictiocyon crassivultus); in seguito, lo stesso Cope attribuì questi resti a un nuovo genere di mustelidi, Oligobunis. Oltre alla specie tipo Oligobunis crassivultus, è nota un'altra specie, O. floridanus, tipica della Florida. Altre specie attribuite inizialmente a Oligobunis (O. gemmarosae, O. lepidus, O. vantasselensis) sono state in seguito attribuite al genere Promartes.

Oligobunis è il genere eponimo della sottofamiglia Oligobuninae, considerata uno stock basale di mustelidi tipici dell'Oligocene-Miocene nordamericano. Un genere affine è Paroligobunis, mentre una forma potenzialmente ancestrale è Zodiolestes.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Oligobunis doveva essere un carnivoro attivo, che andò a occupare la nicchia ecologica dei piccoli felidi in un periodo in cui in Nordamerica erano già scomparsi creodonti e nimravidi di piccola taglia e non erano ancora apparsi veri e propri felidi di piccole dimensioni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • E. D. Cope. 1879. On the genera of Felidae and Canidae. Proceedings of the Academy of Natural Sciences of Philadelphia, (extract) 1-27.
  • T. E. White. 1947. Additions to the Miocene fauna of north Florida. Bulletin of the Museum of Comparative Zoology, 99(4):497-515.
  • J. A. Baskin. 1998. Mustelidae. In: C. M. Janis, K. M. Scott, and L. L. Jacobs (eds.), Evolution of Tertiary mammals of North America, p. 152-173.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]