Oblast' di Belgorod

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oblast' di Belgorod
oblast'
Белгоро́дская о́бласть
Oblast' di Belgorod – Stemma
Oblast' di Belgorod – Bandiera
Localizzazione
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleCentrale
Amministrazione
Capoluogo Belgorod
GovernatoreEvgenij Savčenko
Lingue ufficialirusso
Data di istituzione6 gennaio 1954
Territorio
Coordinate
del capoluogo
50°36′N 36°36′E / 50.6°N 36.6°E50.6; 36.6 (Oblast' di Belgorod)
Altitudine220 m s.l.m.
Superficie27 134 km²
Acque interneTrascurabili
Abitanti1 547 845[1] (2015)
Densità57,04 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+3
ISO 3166-2RU-BEL
Targa31
Regione economicaCentro
Cartografia
Oblast' di Belgorod – Localizzazione
Oblast' di Belgorod – Localizzazione
Sito istituzionale

L'oblast' di Belgorod (in russo Белгородская область?, Belgorodskaja oblast') è un'oblast' della Russia, con estensione di 27100 km² e 1 500 000 abitanti, ai piedi del Rialto centrale russo del quale occupa la parte sud. La capitale è Belgorod.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'invasione in Ucraina, nel maggio 2023, due milizie russe filo-ucraine, Legione "Libertà alla Russia" e Corpo Volontario Russo, conducono una serie di attacchi nei villaggi dell'oblast'.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

La oblast' di Belgorod si estende all'estremità occidentale della Russia, intorno al 51º parallelo nord. Il suo territorio è fra i meno vasti fra le varie unità amministrative russe; si estende su circa 27 000 chilometri quadrati, con un'estensione massima di 190 chilometri in senso latitudinale e 270 in senso longitudinale.

Confini amministrativi[modifica | modifica wikitesto]

La oblast' confina con le oblasti di Voronež (a est) e di Kursk (a nordovest) e, con una lunga frontiera a sud, con l'Ucraina.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

La valle del fiume Nežegol, nella parte centrale della oblast'.

Il territorio è compreso per intero nella regione collinare del Rialto centrale russo; è caratterizzato per la maggior parte da modesti rilievi che superano solo raramente i 200 metri di quota, intervallate da aree pianeggianti poco estese e limitate alle valli dei fiumi maggiori.

La oblast' appartiene ai bacini idrografici dei fiumi Don e Dnepr; a quest'ultimo tributa la sezione orientale (tramite i fiumi Vorskla e Sejm), mentre al bacino del Don appartengono, fra gli altri, i fiumi Severskij Donec, Oskol e Tichaja Sosna, che drenano con i loro numerosi affluenti le sezioni centrale e occidentale della oblast'.

Il clima è continentale, data la posizione geografica lontana da tutti i mari europei. Gli inverni sono freddi (a Belgorod la temperatura media di gennaio è di −8,0 °C[2]), caratterizzati da frequenti alternanze fra influssi continentali siberiani portatori di intenso freddo secco e influssi oceanici occidentali portatori di tempo atmosferico più mite e umido. Le estati sono invece moderatamente calde e umide (sempre a Belgorod la temperatura media di luglio è 19,7 °C[2]), con temperature generalmente moderate ma con punte termiche notevoli in occasioni delle invasioni calde provenienti da sud o sudest. Le precipitazioni sono moderate, con massimi estivi non molto accentuati; il totale medio annuo a Belgorod è di circa 600 millimetri.[2]

Il territorio della oblast' si trova nella zona di transizione fra i biomi della steppa e della foresta temperata. Nelle zone più secche, soprattutto nella parte meridionale, prende il sopravvento la prima, caratterizzata da vegetazione erbacea e presenza di ampie zone interessate dal černozëm, la terra nera delle praterie; nelle zone più fredde o umide compaiono i boschi, dove predominano latifoglie ad alto fusto accompagnate da conifere di ambiente freddo. Le foreste coprono circa il 10% del territorio.[3]

Città principali[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al capoluogo, le principali città sono:

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Suddivisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Rajon[modifica | modifica wikitesto]

La oblast' di Belgorod comprende 21 rajon[4] (fra parentesi il capoluogo):

Città[modifica | modifica wikitesto]

I centri abitati della oblast' che hanno lo status di città (gorod) sono 11[4] (in grassetto le città sotto la diretta giurisdizione della oblast', che costituiscono una divisione amministrativa di secondo livello):

Insediamenti di tipo urbano[modifica | modifica wikitesto]

I centri urbani con status di insediamento di tipo urbano sono invece 18 (al 1º gennaio 2010):[4]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ordine di Lenin - nastrino per uniforme ordinaria
— 4 agosto 1967[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Предварительная оценка численности населения субъектов РФ на 1 января 2015 года (XLS), su gks.ru. URL consultato il 29 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2015).
  2. ^ a b c (EN) http://www.worldweather.org/107/c01021.htm
  3. ^ (RU) http://www.mojgorod.ru/belgorod_obl/index.html
  4. ^ a b c (RU) Copia archiviata (XLS), su gks.ru. URL consultato il 6 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2012).
  5. ^ (RU) История Белгородской области, su Губернатор и Правительство Белгородской области. URL consultato il 7 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 2021).
    «4 августа 1967 г. Указом Президиума Верховного Совета СССР за мужество и стойкость, проявленные трудящимися Белгородской области при защите Родины в период Великой Отечественной войны и за достигнутые успехи в восстановлении и развитии народного хозяйства Белгородская область была награждена орденом Ленина.»

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN144288986 · LCCN (ENn83220751 · GND (DE4575479-2 · BNE (ESXX5401969 (data) · J9U (ENHE987007564782905171
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia