Nuragheite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nuragheite
Formula chimicaTh(MoO4)2·H2O
Si invita a seguire lo schema di Modello di voce – Minerale

La nuragheite è un molibdato attinide. La sua formula bruta è Th(MoO4)2·H2O È il secondo minerale di Torio e Molibdeno ritrovato a Su Seinargiu (Sarroch).

I suoi cristalli sono tabulari incolori e sottili lunghi fino a 200 micron, associati a muscovite, xenotime-(Y), e ichnusaite (Th(MoO4)2·3H2O).

Le caratteristiche sono molto simili alla ichnusaite. Il luster è perlato adamantino.

La nuragheite è fragile, con una perfetta scissione. A causa della piccola quantità di materiale disponibile e la sua stretta associazione con la ichnusaite, la densità e le proprietà ottiche non sono note. I fogli successivi dei cristalli sono tenuti assieme attraverso legami idrogeno.

La nuragheite (come la ichnusaite) porta nuova comprensione sulla cristallochimica di molibdati attinidi, che possono formarsi durante l'alterazione del combustibile nucleare esaurito e influenzare il rilascio di radionuclidi in condizioni di stoccaggio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Orlandi, P., Biagioni, C. und Bindi, L. (2013) Nuragheite, IMA 2013-088. CNMNC Newsletter No. 18, December 2013, page 3255; Mineralogical Magazine, 77, 3249-3258.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia