Nuova Democrazia Serba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nuova Democrazia Serba
Нова српска демократија
LeaderAndrija Mandić
StatoBandiera del Montenegro Montenegro
SedePodgorica
Fondazione2009
IdeologiaConservatorismo nazionale
Unionismo serbo-montenegrino
Minoranza serba
Russofilia
CollocazioneCentro-destra
Seggi Assemblea del Montenegro
8 / 81
Sito webwww.nova.org.me/

La Nuova Democrazia Serba (serbo: Нова српска демократија / Nova srpska demokratija, NSD o NOVA) è un partito politico montenegrino, formato il 24 gennaio 2009 come una fusione del Partito Popolare Serbo e del Partito Socialista Popolare del Montenegro.

Immaginato come una ampia coalizione di partiti filo-serbi del Montenegro, centrata attorno alla "Lista Serba", include potenzialmente anche il Partito Serbo Democratico, nonché diverse organizzazioni serbe politico-culturali. Tuttavia, la fusione è stata più limitata, in quanto solo Partito Popolare Serbo, Partito Socialista Popolare del Montenegro e l'Organizzazione della Matica delle Bocche di Cattaro, sono giunte a un accordo di fusione. Durante il processo di fusione, una frazione della Lista serba guidata dall'ex vicepresidente Dobrilo Dedeić, rifiutò il progetto formando la Lista Nazionale Serba.

La Nuova Democrazia Serba è guidata da Andrija Mandić, ex-leader della "Lista Serba". Mandić ha cercato di trasformare la "Lista Serba" in un partito, al fine di accrescere il potenziale di coalizione del partito. Questa idea è stata accolta con la forte resistenza di tutti i partecipanti in trattative per una fusione.

La formazione del nuovo partito è considerato un discreto successo, il partito ha conquistato 8 seggi nelle elezioni parlamentari del 2009, in calo di 4 seggi rispetto al suo predecessore la Lista serba.

Alle elezioni del 2012, entra a far parte del Fronte Democratico, confermando i suoi 8 seggi nel parlamento. Termina la sua partecipazione nel 2023, con lo scioglimento dell'alleanza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]