Nitrosomonas europaea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Nitrosomonas europaea
Immagine di Nitrosomonas europaea mancante
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Prokaryota
Regno Bacteria
Phylum Proteobacteria
Classe Betaproteobacteria
Ordine Nitrosomonadaceae
Famiglia Nitrosomonadaceae
Genere Nitrosomonas
Specie N.europaea

Conosciuto anche come Pseudomonas europaea, la Nitrosomonas europaea è un batterio Gram-negativo chimiolitoautotrofo obbligato, capace di ottenere energia dall'ossidazione dell'ammoniaca a nitrito. Vive in terreni pantanosi, acque reflue, superfici di monumenti e fonti d'acqua contaminate da nitrati. Questo microrganismo tollera valori di pH compresi tra 6 e 9, caratterizzandolo come leggermente alcalofilo, e preferisce temperature tra i 20 °C e i 30 °C.

È una specie monoflagellata nella regione polare ma, a differenza di altre specie, questo flagello non gli permette di muoversi.

A causa della grande quantità d'energia necessaria per il mantenimento e del poco rendimento del suo metabolismo chimiolitoautotrofo, la Nitrosomonas europaea ha un ciclo di divisione riproduttiva fino a sette giorni di durata, caratteristica che impedisce il suo agevole studio in laboratorio.[1]

Questa specie ha la capacità di eliminare i derivati dell'ammoniaca nel terreno, trasformandoli in nitriti. Questa caratteristica ha reso la Nitrosomonas europaea una specie d'alto interesse per fini di biorisanamento ambientale e molti studi sono tuttora in corso per quantificare la sua utilità.

Un'altra caratteristica osservata è la produzione di acido nitrico, prodotto che può causare la corrosione di alcuni tipi di pietre e altri tipi di materiale da costruzione. Altri composti organici di certo interesse prodotti da Nitrosomonas europaea sono il benzene, il tricloroetilene e il cloruro di vinile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jonathan D. Caranto e Kyle M. Lancaster, Nitric oxide is an obligate bacterial nitrification intermediate produced by hydroxylamine oxidoreductase, in Proceedings of the National Academy of Sciences, vol. 114, n. 31, 1º agosto 2017, pp. 8217–8222, DOI:10.1073/pnas.1704504114, ISSN 0027-8424 (WC · ACNP), PMC 5547625, PMID 28716929.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Microbiologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di microbiologia