Night Train to Munich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Night Train to Munich
Titolo originaleNight Train to Munich
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1940
Durata95 min
Dati tecniciB/N
Generethriller, guerra
RegiaCarol Reed
SoggettoGordon Wellesley
SceneggiaturaSidney Gilliat e Frank Launder
FotografiaOtto Kanturek
MontaggioR.E. Dearing
MusicheLouis Levy e Charles Williams
ScenografiaAlex Vetchinsky
Interpreti e personaggi

Night Train to Munich è un film del 1940 diretto da Carol Reed.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nelle prime fasi dell'occupazione della Cecoslovacchia prima dello scoppio della guerra, quando le truppe naziste entrano a Praga, le autorità locali riescono a far fuggire in Inghilterra lo scienziato Axel Bomasch, che si occupa di armamenti difensivi e la cui esperienza potrebbe essere molto utile agli invasori del terzo Reich.

La figlia di Bomasch, Anna, destinata a seguire il padre, viene tuttavia bloccata ed internata in un campo di concentramento nei pressi della capitale boema; qui ella fa la conoscenza di Karl Marsen, un co-detenuto, e con il suo aiuto riesce a evadere e a riunirsi al padre. Appare tuttavia che l'evasione era stata programmata dai nazisti – di cui Karl Marsen era un esponente infiltrato nel campo di prigionia – allo scopo di rintracciare il professor Axel Bomasch in Gran Bretagna e condurlo a Berlino con Anna, operazione che le spie tedesche portano a compimento dopo aver avuto la meglio su Dickie Randall, l'agente incaricato della protezione dello scienziato.

È lo stesso Randall a proporsi la missione di infiltrarsi in Germania per ricondurre i Bomasch in Inghilterra; a tale scopo egli assume l'identità fittizia di Ulrich Herzog, maggiore geniere della Wehrmacht. Sul suolo tedesco, accompagnati da Randall e da Karl Marsen (sempre più sospettoso sull'identità del sedicente maggiore), i Bomasch vengono istradati sul treno notturno verso Monaco di Baviera. Randall/Herzog viene smascherato, ma alla fine – proprio nel giorno in cui il Regno Unito dichiara guerra alla Germania – riesce - anche con il contributo di due civili britannici che si trovavano casualmente sul treno - a farli fuggire in Svizzera, dove egli stesso trova riparo avventurosamente.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema