Nieuwezijds Kapel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nieuwezijds Kapel
La Nieuwezijds Kapel nel 1664-65
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
ProvinciaOlanda Settentrionale
LocalitàAmsterdam
IndirizzoNieuwezijds Voorburgwal 143
Coordinate52°22′12.82″N 4°53′30.7″E / 52.370227°N 4.891862°E52.370227; 4.891862
Religionecristiana protestante olandese
Inizio costruzione1908
Demolizione1908
Negozi sul Rokin dietro i quali si vede la torre della chiesa

La Nieuwezijds Kapel (in italiano "cappella del lato nuovo") è un sito di Amsterdam che comprende dei negozi e una chiesa riformata olandese costruita nel 1908 sul luogo in cui un tempo si trovava una chiesa del XV secolo chiamata Heilige Stede (in italiano "luogo sacro"), a sua volta costruita al posto di una cappella del 1347 realizzata sul luogo in cui era avvenuto il miracolo eucaristico di Amsterdam.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel beeldenstorm del 1566 la cappella venne gravemente danneggiata e, dopo l'Alteratie, finì nelle mani dei protestanti venendo ribattezzata Nieuwezijds Kapel. La processione che i cattolici vi tenevano annualmente venne quindi vietata fino al 1881 quando fu ripristinata con il nome di Stille Omgang.

L'edificio venne smantellato nel 1908, dopo che i padri della chiesa protestante decisero di consolidare lo spazio e vendere i terreni circostanti. In quel periodo la Chiesa cattolica stava beneficiando di un ritorno di popolarità e i protestanti, per impedire che fossero riutilizzate per il culto cattolico, spogliarono le varie sezioni della vecchia chiesa e vendettero il terreno perché venissero costruiti dei negozi e impedire ai cattolici di riaverlo.

Nonostante ciò, il luogo conserva ancora intatte molte parti della vecchia chiesa e la storia culturale dell'intero sito è importante per la città di Amsterdam[1].

Parti della cappella sono ancora presenti nell'Enge Kapelsteeg e sul tetto dello schuilkerk De Papegaai in Kalverstraat[1], mentre alcuni frammenti della cappella si trovarono sul Frankendael nel Watergraafsmeer.

Nel Rokin venne eretto il Mirakelkolom (in italiano la "colonna miracolosa"), sebbene questo venne poi smontato e sollevato per costruire la linea nord-sud della metropolitana di Amsterdam.

L'intero sito è considerato un Rijksmonument ad eccezione di alcune parti degli interni come l'organo moderno.

Rijksmonument (518455)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Rijksmonument report

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]