Nel tempo di mezzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nel tempo di mezzo
AutoreMarcello Fois
1ª ed. originale2012
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
SerieI Chironi
Preceduto daStirpe
Seguito daLuce perfetta

Nel tempo di mezzo è un romanzo di Marcello Fois, pubblicato nel 2012. Il romanzo è stato finalista al Premio Campiello[1] e vincitore del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante[2]

Il libro è stato tradotto in quattro lingue.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è la seconda parte di una trilogia, I Chironi. Lo precede Stirpe, pubblicato nel 2009, ed è seguito da Luce perfetta.

Vincenzo Chironi è un "sardo-friulano" nato ai tempi della prima guerra mondiale. Solo dopo anni di orfanotrofio viene a conoscenza della propria origine, scoprendo di essere figlio di una donna friulana e di un uomo sardo.

La prima parte del libro (intitolata 12-17 ottobre 1943) narra l'arrivo in Sardegna, alla ricerca di sconosciuti parenti di Nuoro.

La seconda parte (1946-56) descrive l'inserirsi, sempre problematico, nella famiglia (il nonno, la zia) e nella città, quindi l'amore contrastato per Cecilia e il matrimonio. L'amore è turbato dalla difficoltà di Cecilia nel portare a termine due gravidanze: ne nasce una profonda frustrazione che allontana via via i due sposi.

La terza parte (24 dicembre 1959) racconta la Vigilia di Natale, che inizia nei modi consueti e formali e sfocia in una drammatica scena di violenza, cui seguirà l'epilogo tragico per Vincenzo.

Nella quarta parte (1972 e 1978) compare il figlio di Vincenzo e Cecilia, che riprende il filo della stirpe familiare apparentemente destinata ad estinguersi.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Marcello Fois, Nel tempo di mezzo, Einaudi, Torino 2012
  • Marcello Fois, I Chironi, Einaudi, Torino 2017 (Contiene: Stirpe; Nel tempo di mezzo; Luce perfetta) ISBN 978-88-06-23483-6

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Premio Campiello, opere premiate nelle precedenti edizioni, su premiocampiello.org. URL consultato il 24 febbraio 2019.
  2. ^ Albo vincitori "Isola di Arturo", su premioprocidamorante.it. URL consultato il 9 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2019).
  3. ^ M. Fois: Nel tempo di mezzo, su worldcat.org. URL consultato il 7 agosto 2019.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura