National Cyber Crime Unit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La National Cyber Crime Unit (NCCU - Unità nazionale per la criminalità informatica) è un comando della National Crime Agency del Regno Unito.[1] Con la creazione della National Crime Agency nel 2013, l'unità è stata costituita in seguito alla fusione della divisione informatica della Serious Organised Crime Agency con la Police Central E-Crime Unit (PCeU) del Metropolitan Police Service, ed è uno dei quattro comandi attuali che esaminano il crescente utilizzo della criminalità informatica e i modi per identificarla.[2]

L'attuale capo della NCCU è il dottor Jamie Saunders, formalmente del Foreign and Commonwealth Office (FCO) del Regno Unito, dove da gennaio 2012 è stato direttore della cyber policy international.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) National Cyber Crime Unit, su nationalcrimeagency.gov.uk. URL consultato il 3 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  2. ^ (EN) Warwick Ashford, UK National Cyber Crime Unit becomes operational, su computerweekly.com, 7 ottobre 2013. URL consultato il 3 aprile 2021.