NDISwrapper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Linux (kernel).
NDISwrapper
software
Screenshot di Ndisgtk, front-end grafico per NDISWrapper
Screenshot di Ndisgtk, front-end grafico per NDISWrapper
Screenshot di Ndisgtk, front-end grafico per NDISWrapper
GenereModulo per il kernel Linux (non in lista)
SviluppatoreJan Kiszka, Giridhar Pemmasani, Pontus Fuchs, Wolf Mountain Group
Ultima versione1.63 (3 maggio 2020)
Sistema operativoLinux (solo su architetture IA-32 e amd64)
LinguaggioC
LicenzaGNU GPL
(licenza libera)
Sito websourceforge.net/projects/ndiswrapper/

NDISwrapper è un modulo per il kernel Linux che permette di installare periferiche di rete utilizzando i rispettivi driver per Microsoft Windows.

Il sito ufficiale del progetto con la documentazione è offline da ottobre 2008, ed è possibile visualizzarlo solo su Internet Archive.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo software nasce per sopperire alla mancanza dei driver per Linux di molte periferiche e, sebbene sia pensato in particolar modo per le schede wireless, funziona anche con altre periferiche di rete. [1]

Implementa le API del kernel Windows e NDIS (Network Driver Interface Specification) all'interno del kernel Linux. Un driver per Windows viene caricato e poi linkato dinamicamente a NDISwrapper, e può quindi essere eseguito nativamente nel kernel senza il bisogno di creare un'emulazione binaria per il driver stesso.

Problemi d'implementazione[modifica | modifica wikitesto]

Linus Torvalds sostiene che NDISwrapper costituisce una violazione alla licenza GPL poiché il suo solo scopo è eseguire codice incompatibile con tale licenza. Pertanto in una delle release candidate di Linux 2.6.25 fu bloccato l'accesso di NDISwrapper ad alcune funzioni riservate al codice GPL[2][3]. Recentemente il problema non è più stato discusso e le guide di molte distribuzioni note di GNU/Linux spiegano ancora come installare NDISwrapper su versioni che comprendono la suddetta versione del kernel o successive[4]. Ciò suggerisce che si sia trovata una soluzione al problema.

Poiché NDISwrapper usa i driver scritti per Windows, è inutile su architetture diverse da x86 e x64, e su quest'ultima è possibile eseguire solo i driver a 64 bit. Le API NDIS 6, utilizzate su Windows Vista, non sono implementate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) giri, NDISwrapper, su ndiswrapper.sourceforge.net, 27 aprile 2007. URL consultato il 14 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2008).
  2. ^ Problemi di licenza per NDISWrapper, in Oneopensource. URL consultato il 27-05-2009 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2013).
  3. ^ (EN) NDISWrapper and the GPL, in KernelTrap. URL consultato il 27-05-2009 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2012).
  4. ^ (EN) WifiDocs/Driver/Ndiswrapper, in Ubuntu documentation. URL consultato il 27-05-2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica