Myli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Myli
frazione
Μύλοι
Myli – Veduta
Myli – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Grecia Grecia
PeriferiaCreta
Unità perifericaRetimo
ComuneRetimo
Territorio
Coordinate35°20′N 24°30′E / 35.333333°N 24.5°E35.333333; 24.5 (Myli)
Abitanti14 (2021)
Altre informazioni
Cod. postale74100
Prefisso28310
Fuso orarioUTC+2
TargaPE
Cartografia
Mappa di localizzazione: Grecia
Myli
Myli

Μyli (denominato anche Myloi, Mili o Muloi - in greco: Μύλοι) è un villaggio appartenente alla comunità locale di Chromonastiri del comune di Retimo, nell'unità periferica di Retimo sull'isola di Creta istituita dalla riforma Kallikratis. Capoluogo del nuovo comune è Retimo. Quando si parla di Myli ci si riferisce sia a un villaggio costruito nei primi anni '70 del XX secolo ("nuovo Myli"), sia ai due piccoli villaggi abbandonati recanti lo stesso nome (rispettivamente denominati "Ano Myli" e "Kato Myli"), i cui resti si trovano all'interno della gola di Myli[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sembra che l'area di Myli sia stata occupata a partire dal periodo ottomano[2], anche se ci sono molti edifici e ruderi del periodo veneziano.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Prendendo la strada a sud di Chromonastiri, si arriva al villaggio di Myli dopo 1,5 km. Per visitare il vecchio villaggio abbandonato di Myli bisogna scendere lungo il sentiero che conduce alla gola, dove il villaggio si trova. Il suo nome deriva dai numerosi mulini ad acqua, che un tempo vi erano in funzione. Una visita a questo villaggio è apprezzabile anche per la sua vegetazione abbondante e la posizione pittoresca.

La gola di Myli[modifica | modifica wikitesto]

La gola di Myli è ideale per le passeggiate; l'attraversamento della gola, rigogliosa di verde, richiede circa un'ora[3]. La gola inizia a Chromonastiri e finisce al villaggio di Xiro Chorio. Nella gola scorre un piccolo fiume e vi si trova il vecchio villaggio abbandonato di Myli, dove si possono vedere esempi di architettura tradizionale, antiche chiese e grotte[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Réthymnon, Guide d'agrotourisme et d'activités alternatives, 16, 17
  2. ^ Ottoman Settlements, su digitalcrete.ims.forth.gr, Institute for Mediterranean Studies, Digital Crete. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  3. ^ Short presentation of the Gorge, Website of Rethymno Municipality - ultimo accesso 22 aprile 2012
  4. ^ Rethymno - Aghia Irini - Roussospiti - Chromonastiri - Myli – Rethymno, pic: Doorframe in the village of Myli, su rethymnon.gr, Tourism Promotion Committee of Rethymno Prefecture. URL consultato il 22 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Grecia