Mustelus canis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Palombo scuro
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseChondrichthyes
SottoclasseElasmobranchii
OrdineCarcharhiniformes
FamigliaTriakidae
GenereMustelus
SpecieM. canis
Nomenclatura binomiale
Mustelus canis
(Mitchill, 1815)
Sinonimi

Squalus canis Mitchill, 1815

Areale

Il palombo scuro (Mustelus canis) è una specie di squalo della famiglia dei Triakidi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La colorazione di questo squalo è grigio oliva o marrone; possono essere presenti anche riflessi gialli o bianco grigiastri. Può raggiungere 1,5 metri di lunghezza e 12 chili di peso, ma solitamente la lunghezza si aggira su 1,2 metri. Le dimensioni massime vengono raggiunte a 7 od 8 anni di età. Questa specie cresce rapidamente: i maschi raggiungono la maturità sessuale a 2 o 3 anni di età, le femmine a 4 o 5. Queste ultime possono vivere fino a 16 anni, mentre i maschi non superano i 10.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il palombo scuro vive solamente nell'Atlantico occidentale, lungo la costa che va dal Massachusetts alla Florida (USA), nella zona settentrionale del Golfo del Messico, attorno a Cuba, Giamaica, Barbados, Bermuda e Bahamas, e dal Brasile meridionale all'Argentina settentrionale.

Abitante molto comune delle baie e di altre zone costiere, il palombo scuro predilige acque non più profonde di 18 metri, ma può spingersi anche fino a 200 metri di profondità. Talvolta si incontra anche nelle acque dolci, ma è poco probabile che trascorra in esse lunghi periodi di tempo. Il palombo scuro effettua migrazioni stagionali: si sposta verso nord in primavera e verso sud in autunno. Ha abitudini prevalentemente notturne.

Nutrizione[modifica | modifica wikitesto]

Divoratore di carogne e predatore opportunista, il palombo scuro si nutre principalmente di grossi crostacei, come aragoste, gamberetti e granchi, ma anche di piccoli pesci e molluschi. I denti piatti e smussati vengono utilizzati per frantumare e macinare le prede, munite spesso di un duro rivestimento esterno. Tra i piccoli pesci catturati da questa specie ricordiamo le alacce e il tautog labbrone (Tautoga onitis). Gli esemplari giovani mangiano soprattutto piccoli gamberetti, vermi e granchi.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

In quasi tutto l'areale della specie l'accoppiamento avviene tra maggio e luglio. Dopo un periodo di gestazione di 10-11 mesi, alla fine della primavera o all'inizio dell'estate, nascono 4-20 piccoli. Le femmine più grandi tendono ad avere nidiate più numerose.

Importanza per l'uomo[modifica | modifica wikitesto]

In alcune zone le carni del palombo scuro, sia fresche che essiccate, sono utilizzate per il consumo umano. La specie viene spesso utilizzata anche come animale da laboratorio e si incontra frequentemente negli acquari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Musick, J.A. & Fowler, S.L. (Shark Red List Authority) 2005, Mustelus canis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85089122 · J9U (ENHE987007555873605171
  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci