Movimento Autonomo di Politica Rivoluzionaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Movimento Autonomo di Politica Rivoluzionaria
Αυτοδύναμο Κίνημα Επαναστατικής Πολιτικής
LeaderSerafim Papapetrou
StatoBandiera della Grecia Grecia
AbbreviazioneAKEP
Sito webakep.blogspot.com/

Il Movimento Autonomo di Politica Rivoluzionaria (IN greco: Αυτοδύναμο Κίνημα Επαναστατικής Πολιτικής - AKEP) è un collettivo ideologico-politico di sinistra radicale costiuitosi in partito, membro di Plan B e di Unità Popolare.

AKEP ha come leadership un collettivo, il cui Segretario Generale del Comitato Centrale è l’economista Serafim Papapetrou, il capo ufficio stampa l’avvocata Demetra Stathi ed il coordinatore organizzativo Emmanuel Grigoriades.

Posizione politica[modifica | modifica wikitesto]

Si riconosce nel materialismo dialettico e storico, l'idealismo morale e la democrazia politica. Si ispira ai valori di liberta, democrazia, indipendenza nazionale, sovranità popolare, giustizia sociale, pace e fraternità tra i popoli.

Di ispirazione marxista, AKEP sostiene che il regime crollato con l’Unione Sovietica, sia stato un esempio di capitalismo statale dove mai sono stati messi in pratica i principi della teoria del materialismo storico, ma al contrario sono stati in essere tutti i rapporti sociali basati sullo sfruttamento della classe lavoratrice.

Rispetto, alla grave situazione di crisi economica della Grecia, la posizione di AKEP è riassumibile sinteticamente nei seguenti punti programmatici:

  1. Ritorno alla moneta nazionale
  2. Ripudio del debito pubblico
  3. Cancellazione del debito privato di famiglie e imprese
  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica