Morte di Elijah McClain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Elijah Jovan McClain, un massaggiatore afroamericano di 23 anni di Aurora in Colorado, fu ucciso la sera del 24 agosto 2019 a seguito di un'aggressione perpetrata dagli agenti di polizia Nathan Woodyard, Jason Rosenblatt e Randy Roedema e di un'iniezione di ketamina come sedativo dai paramedici.

La morte[modifica | modifica wikitesto]

Un cittadino di Aurora aveva segnalato alla polizia che McClain si stava comportando in modo sospetto indossando una maschera da sci. La stessa persona aveva però anche indicato che non credeva che qualcuno fosse in pericolo e che pensava che McClain fosse disarmato. I tre poliziotti[1] dichiararono che le loro body cam andarono fuori uso durante la colluttazione con McClain ma le riprese della telecamera di almeno un ufficiale dimostrano che l'affermazione era falsa. La registrazione mostra come all'agente fu chiesto di allontanare la telecamera dall'immagine di McClain che stava vomitando. Mentre i poliziotti lo tenevano a terra, i paramedici somministrarono ketamina a McClain per sedarlo, ma andò in arresto cardiaco morendo 7 giorni dopo, staccato dal respiratore. L'autopsia di McClain non portò a conclusioni certe.[2][3][4][5]

Conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 giugno 2020, dopo le proteste sui social media e le richieste dei legislatori di Aurora di una nuova indagine di terze parti sull'uccisione di McClain,[6] il governatore del Colorado Jared Polis ha annunciato che la sua amministrazione avrebbe riesaminato il caso.[7] Il 22 dicembre 2023 una giuria di Aurora, Colorado, ha ritenuto colpevoli di omicidio i due paramedici che somministrarono la dose di sedativo.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) QUINCY SNOWDON, Sentinel Staff Writer, Adams County DA: No criminal charges against Aurora police, medics in death of Elijah McClain, su Sentinel Colorado, 24 novembre 2019. URL consultato il 23 dicembre 2023.
  2. ^ Quincy Snowdon, Elijah Mcclain Tragedy Illustration And Anger Ripples Through Social Media.
  3. ^ Noelle Phillips, Controversial Police Deaths In Colorado, Denver Post.
  4. ^ Body Worn Camera Regarding the In-Custody Death of Elijah McClain, Aurora Police.
  5. ^ (EN) Aurora man to be taken off life support after confrontation with police left him brain dead, su The Denver Post, 30 agosto 2019. URL consultato il 23 dicembre 2023.
  6. ^ (EN) QUINCY SNOWDON, Staff Writer, Aurora lawmakers demand new Elijah McClain death query; chief mandates new police procedures, su Sentinel Colorado, 11 giugno 2020. URL consultato il 23 dicembre 2023.
  7. ^ (EN) Leslie Perrot, After millions demand justice, Colorado governor's office appoints state attorney general to examine the case of a Black man who died in police custody, su CNN, 25 giugno 2020. URL consultato il 23 dicembre 2023.
  8. ^ Afroamericano morto dopo abusi polizia, due paramedici colpevoli - Ultima ora - Ansa.it, su Agenzia ANSA, 23 dicembre 2023. URL consultato il 23 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America