Monti Chibiny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monti Chibiny
Lo Yudychvumchorr, la vetta più alta dei monti Chibiny, durante il tramonto
ContinenteAsia
StatiBandiera della Russia Russia
Cima più elevataYudychvumchorr (1201 m s.l.m.)
Superficie1300 km²
Massicci principaliMassiccio del Chibiny

I monti Chibiny (in russo Хибины?; Kildin Sami: Umptek) sono una delle due principali catene montuose della penisola di Kola in Russia, all'interno del circolo polare artico, situata tra i laghi Imandra e Umbozero. La catena è anche conosciuta come Khibiny Massif, Khibinsky Mountains, Khibinsky Tundras, Khibins o Khibiny. Dal 2018 esiste il Parco Nazionale del Khibiny.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il massiccio del Chibiny è costituito dalle montagne più alte della penisola di Kola, una grande penisola che si estende dalla Russia settentrionale fino al Mare di Barents e al Mar Bianco. La superficie totale della penisola è di circa 100.000 chilometri quadrati e il suolo è ricco di minerali dovuti alla rimozione di uno strato di terreno durante l'ultima era glaciale.

Il massiccio del Chibiny è di forma ovale di circa 1.300 km2 e occupa la parte centrale della penisola, si trova ad una altitudine relativa di 900–1000 m sopra la pianura circostante. Le montagne non sono particolarmente alte; le due vette più alte sono lo Judyčvumčorr, che si trova a 1.201 metri (3.940 piedi), e il Časnačorr, che si trova a 1.191 metri (3.907 piedi). L'altitudine media è di 1.116 metri (3.661 piedi). Le montagne hanno una forma a ferro di cavallo sormontato da un altopiano, il tutto è attraversato da una serie di profondi canyon. Le cime sono di tipo altopiano, con pendii ripidi, ghiacciai, distese di ghiaccio e nevai in alcuni punti. Il terreno in generale rientra nella tundra alpina.

La seconda catena montuosa della penisola di Kola, il massiccio del Lovozero (o Lovozero Tundra), si trova a circa 5 km a est dal punto più orientale del Chibiny, separata dal lago Umbozero.

I monti Chibiny sono ricchi di minerali, principalmente minerali di apatite e nefelina. La zona è anche sismicamente attiva.

I monti Chibiny sono per lo più disabitati, a eccezione di una delle cave di minerali più ricche del mondo. Ai piedi del massiccio si trovano le città di Apatity e Kirovsk.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN238107284 · LCCN (ENsh85072196 · GND (DE4427539-0 · J9U (ENHE987007543434205171