Montagne Foja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le Foja Mountains ad ovest della città di Jayapura

Le Montagne Foja (in inglese Foja Mountains) sono una catena montuosa che si trova a nord del bacino del fiume Mamberamo in Papua, Indonesia.

Geografia e clima[modifica | modifica wikitesto]

La cima più alta raggiunge i 2.193 m. Nella parte interna della catena esiste un'area di ben 3.000 km² di antica foresta pluviale. Tutta la foresta della catena montuosa supera comunque i 9.700 km² interamente senza strade all'interno, il che ne fa la foresta tropicale più intatta di tutto la regione dell'Asia del Pacifico

A causa della differenza di altezza l'area delle Montagne Foja risulta più fredda della pianura sottostante, ma le temperature di gennaio e luglio rimangono comunque tra i 20 e i 30 °C. La stagione delle piogge va da dicembre a marzo, ma la pioggia è presente anche nel resto dell'anno; in un anno tipico la zona riceve oltre 2.000 mm di precipitazioni. L'umidità relativa invernale varia tra il 73 e l'87%.

Le montagne sono considerate molto difficili e pericolose da raggiungere, non si registrano quindi visitatori (turisti), e i primi ad avventurarvisi sembrano partire dal 1979 (Stattersfield et al. 1998).