Mongolestes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mongolestes
Ricostruzione di Mongolestes hadrodens
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseMammalia
SottoclasseTheria
InfraclasseEutheria
OrdineAcreodi
FamigliaMesonychidae
GenereMongolestes
Szalay e Gould, 1966

Il mongoleste (gen. Mongolestes) è un mammifero carnivoro estinto, appartenente agli acreodi. Visse nell'Oligocene inferiore (circa 32 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina. È uno degli ultimi acreodi noti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto e le dimensioni di questo animale dovevano richiamare vagamente quelle di un orso con una lunga coda. Mongolestes, tuttavia, è noto solo per materiale cranico e una ricostruzione è quindi speculativa e deve basarsi su altri animali simili ma meglio conosciuti, come Mesonyx e Harpagolestes.

Mongolestes è distinto da altri mesonichidi per diverse caratteristiche, tra cui i denti molto grandi, la perdita del terzo molare superiore, e una sinfisi mandibolare particolarmente troncata. Rispetto all'assai simile Pachyaena (un genere dotato anch'esso di grandi denti), Mongolestes era privo di cingula sui denti superiori, mentre i molari inferiori sono privi di qualsiasi traccia di metaconide sui trigonidi. I protoconidi relativamente alti di Mongolestes sono posizionati più sui premolari di quanto non facciano i denti omologhi di Harpagolestes. Mongolestes si differenzia nettamente da Mongolonyx nell'assenza del terzo molare superiore, nell'avere una mandibola più arcuata e il primo premolare superiore più ridotto.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 1966 sulla base di materiale cranico ritrovato in terreni dell'Oligocene inferiore in Mongolia Interna, Mongolestes è considerato uno dei più recenti esempi di acreodi (un arcaico gruppo di ungulati predatori), forse l'ultimo membro del gruppo assieme a Mongolonyx. La specie tipo è Mongolestes hadrodens ("ladro della Mongolia dai forti denti"), rinvenuto nella formazione Ulan Gochu nella regione nota come Shara Murun. Un'altra specie attribuita a questo genere è M. alxaensis, nota per un cranio con mandibola proveniente dalla provincia del Gansu (Cina), inizialmente attribuita al genere Harpagolestes, ma dalle caratteristiche dentarie più affini a M. hadrodens. Altri resti frammentari, che potrebbero appartenere a un animale affine a Mongolestes, provengono da terreni più antichi (Eocene medio) della provincia di Henan in Cina (Jin, 2005).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Szalay, Frederick S.; Gould, S. J. (1966). Asiatic Mesonychidae (Mammalia, Condylarthra). (PDF. 37Mb). Bulletin of the American Museum of Natural History, 132 (2). Retrieved August 2013.
  • Qi T. 1975. An Early Oligocene mammalian fauna of Ningxia. Vert PalAsiat, (古脊椎动物学报),13 (4) : 217~224.
  • Jin, Xun (2005). Mesonychids from Lushi Basin, Henan Province, China. Vertebrata PalAsiatica (in Chinese, summary in English), 43 (2): 151–164. Retrieved August 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]