Monastero di Pantanassa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Veduta del monastero di Pantanassa

Il monastero di Pantanassa (in greco Μονή Παντανάσσης?) è un monastero dedicato alla Madre di Dio Pantanassa nella città bizantina di Mistra nel Peloponneso (Grecia).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il monastero fu fondato nel XV secolo da Giovanni Frangopulo, un alto funzionario del despotato di Morea. Secondo un'iscrizione, la consacrazione della chiesa ebbe luogo nel settembre 1428. A metà del XIX secolo fu convertito da un monastero di monaci a un convento di suore della Chiesa greco-ortodossa. È l'unico monastero ancora attivo a Mistra. Le suore lo gestiscono in gran parte in modo indipendente, cioè coltivano e lavorano i loro prodotti da sole.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il monastero è composto da numerosi edifici: la chiesa principale, chiostri, un refettorio, una cucina, bagni, magazzini, una cisterna, un ospedale, stanze per gli ospiti e numerosi altri edifici agricoli. La chiesa principale forma il centro del monastero, e l'edificio è stato costruito sotto l'influenza degli stili architettonici dell'Europa occidentale, specialmente il gotico. Gli altri edifici erano disposti intorno alla chiesa e l'intero complesso era protetto da una cinta muraria.

Affresco all'interno della chiesa: La risurrezione di Lazzaro

La chiesa del monastero contiene dipinti murali molto ben conservati che rappresentano scene bibliche e santi, realizzati da pittori bizantini per lo più nella metà del XV secolo, quindi databili all'epoca dei Paleologi.


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN138743797 · LCCN (ENno2006085185 · GND (DE7535277-1 · WorldCat Identities (ENlccn-no2006085185