Modello (scienza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Modello di una reazione chimica
Modello fisico tridimensionale che riproduce la struttura di una molecola in modo semplificato, riproponendo le idee del corrispondente modello astratto.
Immagine stilizzata del modello atomico di Bohr, che si propone di spiegare struttura e funzionamento degli atomi

«Un modello è un'astrazione selettiva della realtà»

In ambito scientifico, un modello è un insieme di teorie che descrive un fenomeno in modo oggettivo. L'obiettivo di un modello è quello di poter analizzare, studiare, comprendere, quantificare ed elaborare il fenomeno in questione: si intende quindi una rappresentazione concettuale, spesso semplificata, del mondo reale o di una sua parte, capace di spiegare un determinato fenomeno.

La costituzione di un modello scientifico o tecnico, per quanto possa essere genericamente orientata o guidata in partenza da una teoria metafisica, è sempre il risultato di un contesto della prova rigoroso, predisposto in modo tale da non essere minimamente influenzato dalle aspettative e dall'interpretazione soggettiva dell'osservatore (si dice che l'osservazione e l'esperienza scientifiche, su cui si fonda la formulazione di modelli teorici validi, sono invarianti rispetto all'osservatore).

Significati specifici[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ambito delle singole scienze il termine modello assume di volta in volta connotazioni più specifiche:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Scienza e tecnica