Metal Slug 6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Metal Slug 6
videogioco
Schermata iniziale di Metal Slug 6
PiattaformaArcade, PlayStation 2
Data di pubblicazioneArcade:
Giappone 24 febbraio 2006

PlayStation 2:
Giappone 14 settembre 2006

GenereSparatutto a scorrimento
TemaGuerra
OrigineGiappone
SviluppoSNK Playmore
PubblicazioneSEGA, SNK Playmore
MusicheManabu Namiki, Mitsuhiro Kaneda
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 2
SupportoDVD
Fascia di etàCEROB
SerieMetal Slug
Preceduto daMetal Slug 5
Seguito daMetal Slug 7
Specifiche arcade
Risoluzione304x224x4096
Periferica di inputJoystick 8 direzioni, 4 pulsanti

Metal Slug 6 (メタルスラッグ 6?, Metaru Suraggu Shikkusu) è un videogioco sparatutto a scorrimento per la scheda da sala giochi Atomiswave di Sammy. È uscito nel 2006 e rappresenta il settimo gioco della serie Metal Slug. La versione per PlayStation 2 è uscita nel settembre 2006 esclusivamente in Giappone. Nel Nord America e in Europa il gioco è stato pubblicato direttamente all'interno della compilation Metal Slug Anthology per PlayStation 2, PlayStation Portable e Wii e Metal Slug Collection PC per Microsoft Windows.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è ambientato durante l'Alleanza Marziani - Ribellione di Metal Slug 2, Metal Slug X e Metal Slug 3. Una nuova razza aliena ostile è introdotta, i Venusiani, che tramite un meteorite si sono insediati nelle viscere della Terra. Mostriciattoli cannibali, con una regina come leader (nota come Venusian Queen, poiché il suo nome è sconosciuto), hanno già attaccato Marte e la loro intenzione è ora quella di infestare la Terra fino ad espandersi per tutto il sistema solare. Inizialmente i protagonisti dovranno affrontare i Marziani e i Ribelli ma dalla missione 3 in poi si avrà un'alleanza tra l'esercito normale, i Ribelli e i Marziani. Alla fine della missione 2 il Generale Morden racconterà ai nostri eroi cosa gli è capitato dopo aver salvato Rootmars (il leader dei Marziani, boss finale di Metal Slug 3); da quel momento i protagonisti si alleano con Morden e i Marziani per fronteggiare la nuova fazione nemica.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Vi appaiono tutti i personaggi "storici" della serie di Metal Slug - Marco, Tarma, Fio ed Eri - assieme a Ralf Jones e Clark Steel delle serie The King Of Fighters e Ikari Warriors. I livelli sono 5, ognuno dei quali prevede alla fine un boss da affrontare: i boss dei primi due livelli sono apparecchiature militari della Ribellione; quello del terzo è un robot dei Venusiani; quello del quarto è una creatura venusiana biomeccanica; l'ultimo boss è la gigantesca regina dei Venusiani, che una volta sconfitta morirà sfracellata.

Sono state introdotte alcune modifiche nel gameplay rispetto ai precedenti capitoli: innanzitutto, è possibile scegliere se giocare in modalità Easy o Hard. La differenza, oltre che nel grado di difficoltà, sta nel fatto che in modalità Easy si parte con una mitragliatrice (Heavy Machine Gun) a proiettili infiniti piuttosto che con la normale pistola; inoltre, se si continua dopo morti, si riceveranno delle bombe invece che un Heavy Machine Gun. Inoltre il gioco in modalità Easy prevede solo quattro livelli, non permettendo di intraprendere la Final Mission.

I punteggi sono molto più alti: eliminato il macchinoso sistema di moltiplicazione dei punti di Metal Slug 4, stavolta il punteggio viene calcolato in base alla velocità di eliminazione dei nemici: più alta la velocità, maggiore il punteggio, come mostra un indicatore su schermo. Inoltre è stata introdotta una nuova arma, la Z. I suoi proiettili, sprigionati dal coltello, lasciano scie taglienti che danneggiano tutto quello che toccano. È un'arma molto utile a corto raggio.

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

La scivolata di Metal Slug 5 è stata eliminata, e viene introdotto il "Weapon Stock System", ovvero la capacità di possedere due armi (oltre alla pistola base) contemporaneamente. Premendo insieme i pulsanti C e D ogni personaggio è in grado di rilasciare l'arma che sta usando in quel momento, per eliminarla o donarla all'altro giocatore nel caso si stia giocando in due, e premendo il pulsante E (introdotto appositamente in questo gioco) si potrà alternare fra le due armi eventualmente possedute e lo sparo di default. Se si raccoglie il simbolo di una terza arma essa andrà a rimpiazzare quella ottenuta da più tempo o andrà a occupare uno dei due slot disponibili.

Proprietà dei personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Per la prima volta nella serie la scelta dei personaggi giocabili non è più un fattore meramente estetico, dato che ognuno di essi ha una sua peculiarità che lo distingue dagli altri.

  • Marco: ha un'arma di base (pistola in Hard, mitragliatrice in Easy) che è forte il doppio rispetto a quelle degli altri soldati.
  • Tarma: gli Slug (veicoli) guidati da lui sono più resistenti; inoltre aumenta la potenza del cannone base di uno Slug del 50% ed hanno il "vulcan fix".
  • Eri: ottiene il doppio delle bombe all'inizio di una nuova vita o dopo avere raccolto il bonus corrispondente; è inoltre in grado di mirare il lancio di queste in una direzione precisa tramite joystick.
  • Fio: parte con una Heavy Machine Gun anziché con la pistola normale, e con la Big Heavy Machine Gun a livello Easy. Ogni volta che raccoglie il bonus di un'arma, la quota di proiettili è più alta del 50%.
  • Ralf: dimezza la quota di proiettili delle armi e delle bombe, in compenso il suo attacco ravvicinato è due volte più veloce, ed ha anche lo speciale attacco ravvicinato "Vulcan Punch" che gli permette di danneggiare anche i veicoli nemici, non più solo la fanteria. Ralf inoltre può venire colpito due volte dalla maggior parte dei proiettili prima di perdere una vita.
  • Clark: il suo attacco speciale "Super Argentine Backbreaker" (ripreso direttamente dai suoi trascorsi nella saga di King of Fighters) lo rende temporaneamente invulnerabile e gli permette di accumulare moltissimi punti con il nuovo sistema di punteggio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Kurt Kalata, Metal Slug 6, su Hardcore Gaming 101, 22 novembre 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]