Mesoproterozoico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Mesoproterozoico è la seconda era geologica delle tre che compongono il Proterozoico e che si estese fra gli 1,6 e 1 miliardo di anni fa.[1][2]

Suddivisioni[modifica | modifica wikitesto]

La Commissione Internazionale di Stratigrafia riconosce per il Mesoproterozoico una suddivisione in tre periodi, ordinati dal più recente al più antico secondo il seguente schema:[1][3]

Era Periodo Milioni di anni Eventi principali
Mesoproterozoico Steniano 1.200 Formazione della Rodinia
Ectasiano 1.400 Possibili fossili di alghe rosse
Calymmiano 1.600 Espansione dei depositi continentali

Elementi caratterizzanti[modifica | modifica wikitesto]

I principali eventi geologici furono la formazione del supercontinente Rodinia e la rottura del supercontinente Columbia.

Le stromatoliti, i primi reperti fossili formati dai cianobatteri, raggiunsero la massima diversificazione e il loro picco massimo verso i 1.300 milioni di anni fa.

Ebbe inizio l'evoluzione della riproduzione sessuale, probabilmente prima di organismi unicellulari, (Protista e Fungi), poi di organismi pluricellulari semplici.

Schemi[modifica | modifica wikitesto]

eone Proterozoico
era Paleoproterozoica era Mesoproterozoica era Neoproterozoica
era Mesoproterozoica
periodo Calymmiano periodo Ectasiano periodo Steniano

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Commissione internazionale di stratigrafia, International Chronostratigraphic Chart, su stratigraphy.org, Unione internazionale di scienze geologiche. URL consultato l'8 marzo 2024.
  2. ^ Global Boundary Stratotype Section and Point (GSSP) of the International Commission of Stratigraphy, Status on 2009.
  3. ^ I colori corrispondono ai codici RGB approvati dalla Commissione Internazionale di Stratigrafia e sono disponibili sul sito «Standard Color Codes for the Geological Time Scale».

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4337561-3