Memorial (associazione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Memorial
(RU) Мемориал
TipoNon profit, ONG
Fondazione28 gennaio 1989
FondatoreEsponenti di spicco del dissenso sovietico, tra cui Andrej Dmitrievič Sacharov
ScopoDifesa dei diritti umani
Sede centraleBandiera della Russia Mosca
Area di azioneEx-Repubbliche dell'Unione Sovietica
PresidenteBandiera della Russia Sergei Kovalev
Sito web e Sito web

Medaglia del Premio Nobel Premio Nobel per la pace 2022

Memorial (Мемориал in russo) è un'associazione che ha sede a Mosca ed opera nelle ex Repubbliche dell'Unione Sovietica. Fondata nel 1989, rappresenta la più importante organizzazione di denuncia dei crimini del regime sovietico, svolgendo una funzione fondamentale sia sul piano della ricerca storica sia come centro impegnato attivamente nella difesa dei diritti umani.

L'associazione ha una sede anche in Italia, aperta il 20 aprile 2004.[1]

Nel 2022 Memorial è stata insignita del premio Nobel per la pace.[2]

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Secondo lo statuto dell'associazione, Memorial si pone come obiettivi:

  • Promozione dello sviluppo della società civile, la coscienza giuridica dei cittadini e uno stato di diritto democratico al fine di prevenire un ritorno al totalitarismo;
  • Assistenza nella divulgazione dei valori democratici e nell'affermazione dei diritti individuali;
  • Riabilitazione delle vittime delle repressioni politiche e diffusione d'informazioni su tali repressioni.[3]

Memorial ha ottenuto lo status di partecipante al Consiglio d'Europa.[4] Transparency International,[5] il Centro Sakharov,[6] Amnesty International, Civil Rights Defenders, Front Line Defenders, Human Rights Watch, Centro europeo di difesa dei diritti umani (EHRAC), Comitato contro la tortura, Federazione internazionale dei diritti umani (FIDH), Comitato Helsinki norvegese (NHC), Consiglio del forum della società civile UE-Russia, Centro per l'analisi e la prevenzione dei conflitti (CAPC)[7], Fondazione Heinrich Böll, Comitato di assistenza civica[8], Centro El'cin, " OVD-Info ",[9] PEN-Mosca, l'associazione Libertà di parola, il movimento "Voce",[10] "Free Historical Society",[11] nonché rappresentanti di Unione europea, Germania,[12] USA, Repubblica Ceca, l'ex presidente dell'URSS Michail Gorbačëv e il caporedattore di Novaja Gazeta Dmitrij Muratov[13] e molti altri valutano all'unanimità "Memorial" e "Memorial International" come una delle fondamenta della società civile russa e delle organizzazioni senza scopo di lucro, le cui attività rendono un prezioso contributo alla preservazione della memoria dei crimini del totalitarismo e alla prevenzione della loro perpetuazione.[8][14]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La creazione di Memorial fu una risposta alla crescente consapevolezza pubblica degli abusi storici all'interno dell'Unione Sovietica durante gli anni '80, nonché alla preoccupazione per i diritti umani di quegli stessi anni.[senza fonte] Ciò avvenne nel contesto della perestrojka (ristrutturazione) e della glasnost (trasparenza), politiche perseguite dal presidente Gorbačëv (1985-1991) che portarono ad una maggiore apertura del governo verso la società civile. Una precedente dichiarazione degli obiettivi poi perseguiti da Memorial fu fatta dai dissidenti dell'era Brežnev (1964-1982) nel febbraio 1974, in seguito all'espulsione dall'URSS dello scrittore dissidente Aleksandr Solženicyn.[15] Essi chiesero la pubblicazione in URSS del libro Arcipelago Gulag di Solženicyn, l'apertura di tutti gli archivi della polizia segreta relativi al passato e l'insediamento di un tribunale internazionale per giudicare i crimini della polizia segreta sovietica.

Alcuni di questi obiettivi divennero realizzabili alla fine degli anni 1980, quando diversi attivisti come Lev Ponomarëv, Juri Samodurov, Vjačeslav Igrunov, Dmitrij Leonov e Arsenij Roginskij proposero di commemorare le vittime dello stalinismo attraverso la creazione di un monumento, un museo, un archivio e una biblioteca.

Con l'avvento di Vladimir Putin alla Presidenza della Russia (2000), l'atteggiamento delle autorità verso Memorial si sarebbe fatto repressivo e sarebbe stata ostacolata la sua attività.[16]

Il 28 dicembre 2021 la Corte Suprema della Russia ha ordinato a Memorial International di cessare l'attività (per violazione della legge sugli agenti stranieri)[17][18], con una decisione di cui la Corte europea dei diritti dell'uomo ha chiesto la sospensione in via interinale[19].

La vera ragione della chiusura di Memorial è emersa dalle dichiarazioni rese dall’ufficio del procuratore generale di Mosca, secondo cui l’associazione avrebbe «creato una falsa immagine dell’Unione sovietica come Stato terrorista», denigrando «la memoria della seconda guerra mondiale» e «gli organi di potere»[20].

Jan Račniskij, che presiedeva l'organizzazione al momento del riconoscimento del massimo premio Nobel, ha rivelato il 10 dicembre 2022 che le autorità russe lo hanno invitato a non ritirare il premio[21].

Riconoscimenti ed onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Nansen Refugee Award (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) - nastrino per uniforme ordinaria
Premio Nobel per la pace - nastrino per uniforme ordinaria

Libri pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

  • Proteggi le mie parole (2022), a cura di Sergej Bondarenko e Giulia De Florio.

Finanziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Memorial, secondo i suoi dipendenti, non riceve finanziamenti governativi ed esiste grazie a donazioni derivate da sponsorizzazioni, attività editoriali e commerciali, nonché entrate da titoli, ecc. Durante la presidenza di Boris El'cin, nel Paese non esistevano meccanismi per sponsorizzare le organizzazioni per i diritti umani. Il primo tra gli sponsor stranieri della società è stata la George Soros Foundation, seguita dalla Charitable Foundation for Cultural Initiatives (Mikhail Prokhorov Foundation), la Dmitry Zimin's Dynasty Foundation for Non-Profit Programs, l'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale e l'Università di Oxford.[25][26]

Le fonti di finanziamento erano precedentemente indicate sul sito web dell'organizzazione nella sezione "I nostri partner e donatori":[27]

  • Fondo globale per la prevenzione dei conflitti (ambasciata britannica);
  • Commissione europea;
  • Centro Europeo per i Diritti Umani;
  • Comitato Helsinki norvegese;
  • Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati;
  • Ambasciata di Francia in Russia;
  • Civil Rights Defenders;
  • Amnesty International;
  • Ambasciata della Repubblica di Corea in Russia;
  • Movimento «Dignità Civile» (Движение «Гражданское достоинство»);
  • Istituto per le questioni della società civile (Институт проблем гражданского общества);
  • Front Line Defenders.

Nell'ultimo rapporto annuale di "Memorial" per il 2020[28], le seguenti organizzazioni sono menzionate tra partner e donatori: Commissione europea, Amnesty International, Human Rights Watch, Federazione internazionale per i diritti umani, Comitato Helsinki norvegese, Partenariato internazionale per i diritti umani, Oak Foundation, Civil Rights Defenders, UNCHR, nonché ambasciate e consolati di Germania, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Corea del sud.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Secondo il presidente dell'emanazione italiana (Memorial Italia) dell'associazione non governativa senza fini di lucro Memorial international, essa «ha memoria di 1200 italiani che sono stati vittime nei Gulag sovietici»: SENATO DELLA REPUBBLICA, XVIII LEGISLATURA, COMMISSIONE PER LA BIBLIOTECA E L'ARCHIVIO STORICO, 8 FEBBRAIO 2022, su senato.it.
  2. ^ Enrico Franceschini, Premio Nobel per la Pace al bielorusso Ales Bialiatski, ai russi di Memorial e agli ucraini del Centro per le libertà civili, su repubblica.it, 7 ottobre 2022. URL consultato il 7/10/2022.
  3. ^ memo.ru, https://www.memo.ru/ru-ru/memorial/memorial-international-aims/.
  4. ^ MEMORIAL — International Historical and Educational Human Rights and Charity Society, su ngo-coe.org, 20140912182559. URL consultato il 29 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2014). // Base de données ONG
  5. ^ transparency.org.ru, https://transparency.org.ru/projects/novosti/transperensi-vystupaet-protiv-likvidatsii-memoriala.html.
  6. ^ sakharov-center.ru, https://www.sakharov-center.ru/article/zayavlenie-o-memoriale.
  7. ^ hrw.org, https://www.hrw.org/ru/news/2021/11/12/380393.
  8. ^ a b meduza.io, https://meduza.io/feature/2021/11/16/vlast-unichtozhaet-nashu-pamyat.
  9. ^ ovdinfo.org, https://ovdinfo.org/articles/2021/11/12/zayavlenie-ovd-info-likvidaciya-memoriala.
  10. ^ golosinfo.org, https://www.golosinfo.org/articles/145650.
  11. ^ Copia archiviata, su volistob.ru. URL consultato il 29 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2021).
  12. ^ p.dw.com, https://p.dw.com/p/42vtm.
  13. ^ meduza.io, https://meduza.io/news/2021/11/18/nobelevskie-laureaty-mihail-gorbachev-i-dmitriy-muratov-prizvali-genprokuraturu-otozvat-isk-k-memorialu.
  14. ^ p.dw.com, https://p.dw.com/p/43LM2.
  15. ^ "The deportation of Solzhenitsyn", A Chronicle of Current Events (32.1, item 12), 17 July 1974, chronicle-of-current-events.com, accessed 28 December 2021
  16. ^ Zoja Svetova, Gli innocenti saranno colpevoli. Appunti di un idealista. La giustizia ingiusta nella Russia di Putin, a cura di Vittoria Massimiani, traduzione di Vittoria Massimiani, Roma, Castelvecchi, 2019.
  17. ^ (EN) Ivan Nechepurenko, Russian Court Orders Prominent Human Rights Group to Shut, in The New York Times, 28 dicembre 2021. URL consultato il 28 dicembre 2021.
  18. ^ (EN) Russian court shuts down human rights group Memorial International, in CNN. URL consultato il 28 dicembre 2021.
  19. ^ Cedu chiede alla Russia di sospendere la chiusura di Memorial, su ansa.it, ANSA, Bruxelles, 29 dicembre 2021.
  20. ^ Russia: Ong Memorial accusata di creare immagine ingannevole dell'Urss come "Stato terrorista", su agenzianova.com. URL consultato l'8 novembre 2022.
  21. ^ Charlie Haynes e Lucy Pawle, Nobel Peace Prize: Russian laureate 'told to turn down award', su bbc.com, BBC news, 10 dicembre 2022.
  22. ^ The Nobel Prize, su nobelprize.org.
  23. ^ Premio Nobel per la pace al bielorusso Ales Bialiatski, ai russi di Memorial e agli ucraini del Centro per le libertà civili, su repubblica.it.
  24. ^ Il Nobel per la pace 2022 a Ales Bialiatski, all’Ong russa Memorial e a quella ucraina Center for Civil Liberties, su corriere.it.
  25. ^ lenta.ru, https://lenta.ru/articles/2013/03/27/memory/.
  26. ^ tass.ru, https://tass.ru/info/1728109.
  27. ^ Наши партнёры и доноры, su memohrc.org. URL consultato il 29 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2016).
  28. ^ Годовой отчет за 2020 год, su report.memohrc.org.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN196149105997168490196 · LCCN (ENn96068195 · GND (DE10054454-X · J9U (ENHE987007513682205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n96068195