Meimechite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Meimechite
CategoriaRoccia magmatica
SottocategoriaRoccia effusiva
Minerali principaliolivina, clinopirosseno, magnetite
Tessituraipocristallina porfirica
Colorescuro
Varietàraqqaite

La meimechite o meymechite è una roccia vulcanica ultrabasica a basso contenuto di alcali (Na2O + K2O) ed alto contenuto di MgO. Presenta tessitura ipocristallina porfirica e colore scuro.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome deriva dal fiume Majmeča, tributario del Cheta, nel Nord della Siberia.

Composizione e tessitura[modifica | modifica wikitesto]

La meimechite è generalmente formata da fenocristalli di olivina in una pasta di fondo formata da microliti di clinopirosseno e magnetite e da vetro. La sua definizione è però su base chimica: la meimechite deve contenere oltre il 18% di MgO, meno dell'1% di alcali (Na2O + K2O), più dell'1% di TiO2 e tra il 30 e il 53% di SiO2 secondo Le Maitre (1989) e meno del 2% di alcali, più dell'1% di TiO2 e tra il 30 e il 52% di SiO2 secondo Le Bas (2000). La tessitura ipocristallina è indicativa di una raffreddamento molto veloce.

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

Riconducibile alla meimechite è una roccia, chiamata raqqaite (da Raqqa, in Siria), composta da fenocristalli di diopside, iperstene, olivina, magnetite e apatite in una mesostasi di analcime poco colorato con qualche ago di natrolite.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Kogarko e Ryabchikov (2000) il magma primario che ha prodotto le meimechiti della Siberia Polare si è generato durante la fusione parziale di harzburgiti litosferiche che furono arricchite di elementi incompatibili a causa dell'infiltrazione di fusi diapirici con un basso grado di fusione parziale. Questi hanno innalzato la temperatura delle harzburgiti a circa 1650 °C[1]. Secondo Sobolev et al. (2009) in Siberia meimechiti, plateau basaltici e kimberliti hanno la stessa sorgente di elementi altamente incompatibili: antica crosta oceanica a carbonati riciclata nel mantello e sollevata da un pennacchio caldo[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kogarko L., Ryabchikov I.D. - Geochemical evidence for meimechite magma generation in the subcontinental lithosphere of Polar Siberia (2000) - Journal of Asian Earth Sciences 18(2), pp. 195-203
  2. ^ Sobolev A.V., Sobolev S.V., Kuzmin D.V., Malitch K.N., Petrunin A.G. - Siberian meimechites: origin and relation to flood basalts and kimberlites (2009) - Russian Geology and Geophysics, 50, pp. 999–1033

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Le Maitre R.W. - Igneous Rocks. A classification and glossary terms (1989) - Cambridge University Press
  • Le Bas M.J., - IUGS reclassification of the high-Mg and picritic volcanic rocks (2000) - Journal of Petrology. Oxford. Vol.41(10), pp. 1467–1470.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]