Medfield (processore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Medfield sarà un processore Intel alla base della quinta generazione della piattaforma pensata per il segmento dei sistemi ultra portatili UMPC, MID e Smartphone, ed è previsto per il 2010, come successore della CPU Lincroft.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Il predecessore di Medfield, Lincroft, è una CPU del tipo System on a Chip (SoC) e ha consentito un deciso passo avanti nell'ottimizzazione generale dell'efficienza dei sistemi ultra portatili.

In generale, un SoC è un processore che integra non solo il core di elaborazione, ma anche tutti gli altri sistemi, come il chipset, il sottosistema grafico e il controller di memoria RAM.

Lincroft è stato il primo SoC della casa e viene realizzato mediante il processo produttivo a 45 nm ma deve essere affiancato dal chip Langwell che si occupa della gestione dell'I/O e che viene per questo indicato da Intel come un "Communications Hub".

Medfield sarà invece basato sul futuro processo produttivo a 32 nm e questo consentirà di integrare al suo interno anche le funzionalità di I/O in modo da poter eliminare ogni chip aggiuntivo; i futuri sistemi ultra portatili, quindi, potranno godere di efficienza e dimensioni complessive decisamente migliori rispetto a quanto possibile attualmente.

Il successore[modifica | modifica wikitesto]

Intel non ha ancora lasciato trapelare nulla riguardo al successore di Medfield, ma è molto probabile che continui ad essere un chip SoC.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica