Medaglia commemorativa del matrimonio del principe Ranieri III con la principessa Grace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia commemorativa del matrimonio del principe Ranieri III con la principessa Grace

Principe di Monaco
TipoMedaglia commemorativa
Statuscessato
CapoRanieri III di Monaco
IstituzionePrincipato di Monaco, 1956
Concessa aPersonale civile, in servizio o di riserva, delle forze armate che hanno completato cinque anni di servizio regolare al 1956 nonché ai membri della famiglia reale.
IncisoreArthus Bertrand
Gradioro
argento
bronzo
Nastro della medaglia

La medaglia commemorativa del matrimonio del principe Ranieri III con la principessa Grace era un'onorificenza del Principato di Monaco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia venne istituita dal principe Ranieri III di Monaco nel 1956 per commemorare il suo matrimonio con Grace Kelly.

Assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

Al personale civile, in servizio o di riserva, delle forze armate che hanno completato cinque anni di servizio regolare al 1956 nonché ai membri della famiglia reale.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

  • La medaglia è composta da un disco circolare d'oro, d'argento o di bronzo a seconda del grado, sostenuto al nastro tramite una corona principesca del medesimo materiale. Sul fronte della medaglia si trovano raffigurati i volti della coppia principesca rivolti verso sinistra, con la principessa in primo piano ed il principe sullo sfondo. Sul retro si trova invece lo stemma del principato di Monaco con sotto la data "19 AVRIL 1956", ovvero la data del matrimonio.
  • Il nastro è bianco con lo stemma del principato in rosso al centro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]