Medaglia Faraday (IET)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La medaglia Faraday è una delle più importanti medaglie internazionali assegnata dall'Institute of Engineering and Technology (IET) nel Regno Unito (in precedenza chiamato IEE - Institution of Electrical Engineers).[1][2][3] Fa parte della serie di premi IET Achievement Medal.[4] La medaglia prende il nome da Michael Faraday, padre dell'elettromagnetismo. Faraday è ampiamente riconosciuto come grande scienziato, ingegnere, chimico e inventore. I suoi principi di induzione elettromagnetica sono stati ampiamente utilizzati nei motori e generatori elettrici ancora oggi.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia di Faraday è il più alto riconoscimento della IET e uno dei premi più prestigiosi al mondo per ingegneri e scienziati. I vincitori includono inventori e ingegneri pionieristici. Assegnata per la prima volta nel 1922, è una delle medaglie più antiche ancora oggi assegnate. La medaglia "top" viene assegnata ogni anno a individui illustri che per notevoli risultati scientifici o industriali nel campo dell'ingegneria o per un contributo evidente reso al progresso della scienza, dell'ingegneria e della tecnologia, senza restrizioni per quanto riguarda nazionalità, paese di residenza o adesione all'Istituzione. Il premio è stato istituito nel 1922 per commemorare il 50º anniversario del primo incontro ordinario della Society of Telegraph Engineers e prende il nome da Michael Faraday. Ogni anno, il destinatario riceve il suo premio durante una cerimonia che si tiene a Londra, ospitata dall'IET.[5]

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia IET Faraday

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IET Archives Archiviato il 1º dicembre 2007 in Internet Archive.
  2. ^ Oxford DNB thematic list, su oxforddnb.com.
  3. ^ Theiet Conference, su conferences.theiet.org, theiet.org (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2015).
  4. ^ Copia archiviata, su conferences.theiet.org. URL consultato il 9 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2014).
  5. ^ Copia archiviata, su conferences.theiet.org. URL consultato il 9 maggio 2020 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2011).
  6. ^ Sir Michael Brady, University of Oxford, UK, su robots.ox.ac.uk.
  7. ^ Sir Robin Saxby awarded 2002 Faraday Medal, 2002, su cambridgenetwork.co.uk. URL consultato il 9 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2021).
  8. ^ Sir Richard Friend, University of Cambridge, UK, su phy.cam.ac.uk.
  9. ^ Professor wins IEE’s highest accolade, 2004, su voltimum.co.uk.
  10. ^ DSP pioneer awarded Faraday Medal, 2006, su embedded.com.
  11. ^ PC revolutionary honoured., su manchestereveningnews.co.uk.
  12. ^ Professor Josef Kittler, University of Surrey, UK, su surrey.ac.uk.
  13. ^ IET: Professor Donald Knuth to be awarded prestigious Faraday Medal, Politics.co.uk Archiviato il 2 marzo 2020 in Internet Archive., retrieved 16 May 2016.
  14. ^ Sir Mike Pepper winner of IET Faraday Medal 2013, su dideo.ir.
  15. ^ Imperial researcher wins Institution of Engineering and Technology's top honour., su imperial.ac.uk.
  16. ^ Alumnus awarded Faraday medal, Fitzwilliam College Cambridge, su fitz.cam.ac.uk.
  17. ^ Bjarne Stroustrup awarded 2017 Faraday Medal, su cs.columbia.edu.
  18. ^ (EN) Our IET 2020 Prestige Medal winners, su theiet.org, Institution of Engineering and Technology. URL consultato il 27 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • The Faraday Medallist, su theiet.org. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2020).