May December

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
May December
Elizabeth (Natalie Portman) e Gracie (Julianne Moore) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata113 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaTodd Haynes
SoggettoSamy Burch, Alex Mechanik
SceneggiaturaSamy Burch
ProduttoreNatalie Portman, Sophie Mas, Christine Vachon, Pamela Koffler, Grant S. Johnson, Tyler W. Konney, Jessica Elbaum, Will Ferrell
Produttore esecutivoMadeleine K. Rudin, Thomas K. Richards, Lee Broda, Jeff Rice, Jonathan Montepare, Samy Burch, Alex Brown, Thorsten Schumacher, Claire Taylor
Casa di produzioneMountainA, Gloria Sanchez Productions, Killer Films
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaChristopher Blauvelt
MontaggioAffonso Gonçalves
MusicheMarcelo Zarvos
ScenografiaSam Lisenco
CostumiApril Napier
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

May December è un film del 2023 diretto da Todd Haynes.

La pellicola è liberamente ispirata alla vicenda di Mary Kay Letourneau, insegnante nota alla cronaca statunitense per l'adescamento del suo allora alunno Vili Fualaau, dodicenne all'epoca dei fatti e in seguito divenuto suo marito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015, l'attrice Elizabeth Berry si reca a Savannah per fare ricerche su Gracie Atherton-Yoo, una donna che ventitré anni prima, all'età di trentasei anni, era stata colta in flagrante a letto con Joe Yoo, un compagno di scuola tredicenne del figlio. Gracie era finita in prigione, dove aveva dato alla luce la primogenita della coppia; dopo la sua scarcerazione, Gracie e Joe si sono sposati e hanno avuto una coppia di gemelli, Mary e Charlie, ormai prossimi al diploma. La famigerata relazione di Gracie e Joe è diventata il soggetto di un film in cui Elizabeth reciterà la parte della protagonista, e l'attrice decide quindi di studiare la donna per comprenderla a fondo e poterla interpretare al meglio.

Accolta calorosamente (seppur con qualche incertezza) nella vita degli Atherton-Yoo, Elizabeth comincia a conoscere la famiglia e ad intervistare amici e conoscenti della coppia, tra cui il primo marito di Gracie e il figlio avuto dal primo matrimonio. Le domande di Elizabeth spingono Joe a riflettere per la prima volta dopo ventitré anni sulla vera natura della sua relazione e sulla situazione che lo vede ancora giovane ma intrappolato in un matrimonio con una donna molto fragile e prossima alla sessantina. Le crepe nel loro matrimonio lo spingono a interrogare Gracie sugli inizi della loro relazione, ma la moglie reagisce duramente, affermando di essere stata lei a venir sedotta dal tredicenne Joe.

Intanto Elizabeth viene a sapere da Georgie, il figlio di Gracie dal precedente matrimonio, che la madre era stata molestata sessualmente dai fratelli durante la pubertà, anche se Gracie nega che ciò sia mai avvenuto. Sempre più in crisi e incerto sulla natura del suo matrimonio, Joe va a letto con Elizabeth e le consegna la lettera che Gracie gli aveva scritto all'inizio della loro relazione, in cui Gracie si rivelava consapevole dell'illegalità della loro relazione. Tuttavia Joe si indispettisce quando Elizabeth lo descrive come una vittima. Il giorno del diploma di Mary e Charlie, Elizabeth si congeda da Gracie, che ha cominciato a imitare sia nel trucco che nell'abbigliamento.

Con l'inizio delle riprese del film, Elizabeth, sempre più immersa nel personaggio di Gracie, fa girare più e più volte la scena della seduzione di Joe nel tentativo di catturare la complessità e le contraddizioni di Gracie.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2021 è stato annunciato che Natalie Portman e Julianne Moore avrebbero recitato nel nuovo film di Todd Haynes, al cui cast si è unito anche Charles Melton nel settembre 2022.[1] A causa di un infortunio all'anca, il direttore della fotografia Edward Lachman è stato rimpiazzato da Christopher Blauvelt. Il film segna la quinta collaborazione tra Haynes e Julianne Moore.[2]

Le riprese si sono svolte a Savannah e si sono concluse nel novembre 2022.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata presentata in anteprima il 20 maggio 2023 in occasione della 76ª edizione del Festival di Cannes.[4] È stata proiettata nelle sale statunitensi in distribuzione limitata dal 17 novembre 2023 prima di approdare sulla piattaforma Netflix dal 1º dicembre dello stesso anno negli Stati Uniti.[5] In Italia è distribuito da Lucky Red dal 21 marzo 2024.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 5 milioni di dollari,[7] di cui 630756  in Italia con 95808 presenze.[8]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata accolta positivamente dalla critica cinematografica. Sull'aggregatore Metacritic 53 critici gli assegnano un voto medio ponderato di 86/100,[9] su Rotten Tomatoes il 90% delle 314 recensioni critiche è positivo, con un voto di 7.9/10.[10]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Justin Kroll, Natalie Portman And Julianne Moore To Star In Todd Haynes’ ‘May December’ – Cannes Market, su Deadline, 11 giugno 2021. URL consultato il 20 maggio 2023.
  2. ^ (EN) Mia Galuppo, Cannes: Todd Haynes on ‘May December’ and Re-Teaming With Julianne Moore, su The Hollywood Reporter, 17 maggio 2023. URL consultato il 20 maggio 2023.
  3. ^ (EN) Jazz Tangcay, Cinematographer Ed Lachman Had to Exit Todd Haynes Drama ‘May December’ After Breaking His Hip, su Variety, 7 novembre 2022. URL consultato il 20 maggio 2023.
  4. ^ (EN) The films of the Official Selection 2023, su Festival de Cannes, 13 aprile 2023. URL consultato il 17 maggio 2023.
  5. ^ (EN) Todd Haynes on his new 'May December,' a 'corrupt, twisted kind of fairy tale', su Los Angeles Times, 30 agosto 2023. URL consultato il 31 agosto 2023.
  6. ^ Mo-Net s r l Milano-Firenze, May December (2023), su mymovies.it. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  7. ^ May December, su Box Office Mojo. URL consultato il 7 aprile 2024.
  8. ^ Box Office, su www.cinetel.it. URL consultato il 7 aprile 2024.
  9. ^ (EN) May December, su www.metacritic.com. URL consultato il 6 aprile 2024.
  10. ^ (EN) May December, su www.rottentomatoes.com. URL consultato il 6 aprile 2024.
  11. ^ (EN) Mike Fleming Jr,Patrick Hipes, Mike Fleming Jr, Patrick Hipes, Oscar Nominations: The Complete List, su Deadline, 23 gennaio 2024. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  12. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Film Independent Spirit Awards Nominations: Best Feature ‘American Fiction’, ‘May December’, ‘All Of Us Strangers’, ‘Passages’, ‘Past Lives’ & ‘We Grown Now’ — Live, su Deadline, 5 dicembre 2023. URL consultato il 5 dicembre 2023.
  13. ^ (EN) Valerie Wu, ‘Past Lives’ Wins Best Picture From National Society of Film Critics (Full Winners List), su Variety, 6 gennaio 2024. URL consultato il 7 gennaio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema