Max Pax ai confini del tempo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Max Pax ai confini del tempo
Titolo originaleOgú y Mampato en Rapa Nui
Paese di produzioneCile
Anno2002
Durata80 min
Genereanimazione
RegiaAlejandro Rojas
SoggettoThemo Lobos
SceneggiaturaDaniel Turkeltaub
Casa di produzioneCine Animadores
MusicheRodrigo Apablaza
Emilio Manutomatoma
Joe Vasconcellos
Art directorAlejandro Rojas

Max Pax ai confini del tempo (Ogú y Mampato en Rapa Nui) è un film d'animazione cileno del 2002, prodotto dalla Cine Animadores ed esecutivo prodotto dalla Elastic Studio. Il film è basato sul fumetto Mampato di Themo Lobos. È considerato la prima pellicola moderna d'animazione del paese[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Eccitato dai racconti di suo padre sull'Isola di Pasqua, Max Pax decide di visitare l'isola e svelarne i misteri. Con l'aiuto della sua cintura spazio-temporale, torna indietro nella preistoria alla ricerca del suo simpatico compagno cavernicolo, Ogú.

Insieme viaggiano nel tempo e nello spazio e alla fine arrivano alla mitica isola di Rapa Nui. Lì incontrano una giovane ragazza del posto di nome Marama che gli farà da guida e gli accompagnerà nella loro avventura.

Involontariamente, il duo rimane invischiato nei conflitti e nelle rivalità tra gli abitanti dell'isola. Gli Ariki, conosciuti come le Orecchie Lunghe, dominano e sfruttano le Orecchie Corte, a cui appartiene Marama. Mentre godono dell'ospitalità delle Orecchie Corte, sono perseguitati incessantemente dalle Orecchie Lunghe e dai loro scagnozzi.

Nella loro ricerca per scoprire i misteri di Rapa Nui, Max e Ogú si uniscono a una ribellione contro le Orecchie Lunghe e i loro protettori. Grazie all'astuzia del ragazzo del futuro, alla fine trionfano e gli isolani dell'Isola di Pasqua riconquistano i loro diritti.

Dopo giorni di avventure, i nostri eroi tornano a casa: Ogú nella preistoria e Max nel presente, dove sono trascorsi solo pochi minuti da quando si è chiuso nella sua stanza.

Portato in Italia da Nicola Bartolini Carrassi, e ribatezzato Max Pax, il film ha la colonna sonora composta dal maestro Franco Fasano con le parole dello stesso Carrassi. Dopo la proiezione nei cinema con distribuzione Mediafilm, la pellicola è uscita in home video con Medusa, per poi essere trasmesso in prima visione da Italia 1 in prima serata, e sempre nella stessa collocazione da Boing (Italia)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aventura en pañales - Ogú y Mampato en Rapa Nui, su mabuse.cl, Mabuse (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema