Maurizio Palomba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Maurizio Palomba (Caracas, 2 febbraio 1960Roma, 21 aprile 2018) è stato uno psicologo italiano attivista per i diritti LGBT.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Caracas la capitale venezuelana, Maurizio Palomba è stato un esperto di psicologia e di tematiche inerenti l'omosessualità. Dal 1993 era iscritto all'ordine degli psicologi di Roma,[1] città nella quale viveva dal 1989.

Come attivista per i diritti LGBT si è impegnato in Arcigay, l'associazione italiana dedita alla tutela dei diritti delle persone omosessuali, costituita a prima a livello locale a Palermo nel 1980 e, cinque anni dopo, su scala nazionale, divenendo presidente nel 1995 della sezione di Roma.[2]

In seguito, nel 1989/90, sul modello dei Gaycounseling di stampo anglosassone, fondò il Gaycounseling, un approccio psicologico integrato che si rivolge alla comunità gay e lesbica per favorire lo sviluppo armonico dell'individuo e migliorarne le relazioni interpersonali ed intime,[3] e divenne egli stesso gaycounselor a Roma

In carriera è stato autore di diversi libri con tematiche legate all'omosessualità e alla psicologia ed in particolare: L'attività psicoterapeutica. Etica ed estetica promozionale del libero professionista, con Edoardo Giusti Sovera ed. nel 1993, Identità diverse. Psicologia delle omosessualità. Counseling e psicoterapia per gay e lesbiche, con Roberto Del Favero nel 1996, Essere e vivere la diversità nel 1999, Chat to chat. La comunicazione on line. Esperienze della comunità gay, con Giuseppe Martino nel 2000 e curatore del libro Crescere autentici. Approcci di counseling nel 2008.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • L'attività psicoterapeutica. Etica ed estetica promozionale del libero professionista, con Edoardo Giusti (1993, Sovera Editore)
  • Identità diverse. Psicologia delle omosessualità. Counseling e psicoterapia per gay e lesbiche, con Roberto Del Favero (1996, Kappa Ed.)
  • Essere e vivere la diversità (1999, Kappa E.)
  • Chat to chat. La comunicazione on line. Esperienze della comunità gay, con Giuseppe Martino (2000, Kappa Edizioni)
  • Crescere autentici. Approcci di counseling (2008, Kappa Edizioni)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda di Maurizio Palomba a cura dell'ordine degli psicologi del Lazio.
  2. ^ Carlo Picozza, Ore dieci lezione di gayezza, in la Repubblica, 18 dicembre 1997. URL consultato il 2 febbraio 2010.
  3. ^ Maurizio Palomba, Roberto Del Favero, Identità diverse. Psicologia delle omosessualità. Counseling e psicoterapia per gay e lesbiche, Kappa Edizioni, 1999.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]