Matrix (protocollo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo di Matrix

Matrix è un protocollo aperto per la messaggistica istantanea. È stato progettato per consentire agli utenti di comunicare tramite chat, Voice over IP e Videotelefonia. Da un punto di vista tecnico, è un protocollo di livello applicazione per la comunicazione decentralizzata in tempo reale. Il protocollo tenta di sostituire i protocolli come XMPP e IRC e di risolverne i problemi associati.[1][2][3]

Client[modifica | modifica wikitesto]

Element è l'implementazione client di riferimento del progetto. Esistono anche altre implementazioni client, bot, ponti, server che fanno uso del protocollo.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrew Prokop, Solving the WebRTC Interoperability Problem - Post, in No Jitter, 23 febbraio 2015. URL consultato il 28 giugno 2015.
  2. ^ Ian Scales, To interop or not to interop? Is Matrix.org the answer for silo’d comms services?, in TelecomTV, 11 maggio 2015. URL consultato il 22 giugno 2015.
  3. ^ Matt Weinberger, Matrix wants to smash the walled gardens of messaging, in ITworld, 16 settembre 2014. URL consultato il 20 luglio 2015.
  4. ^ matrix.org, https://matrix.org/docs/projects/try-matrix-now.html.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet