Massimo Carraro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massimo Carraro

Europarlamentare
Durata mandato20 luglio 1999 –
19 luglio 2004
LegislaturaV
Gruppo
parlamentare
PSE
CircoscrizioneItalia nord-orientale
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoDemocratici di Sinistra
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità degli Studi di Padova
ProfessioneImprenditore

Massimo Carraro (Camposampiero, 8 marzo 1959) è un imprenditore e politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in giurisprudenza, è stato avvocato e dottorando di ricerca in materie pubblicistiche. Nel 1987 lascia l'attività accademica per dedicarsi al lavoro imprenditoriale: acquisisce Morellato, l'azienda principale nel settore dei cinturini per orologi da polso, poi diventa presidente dei giovani imprenditori di Padova e del Veneto.

Vicepresidente della Confindustria del Veneto, nel 1999 è stato eletto deputato al Parlamento europeo come indipendente nella lista dei Democratici di Sinistra nel collegio del Nord-Est, rimane in carica fino al 2004.

Alle elezioni regionali del 2005 è il candidato dell'Unione alla carica di presidente del Veneto: Carraro riceve il 42,4% dei consensi e viene sconfitto dal candidato del centrodestra Giancarlo Galan che vince al 50,5%. Diventa comunque consigliere regionale e capogruppo del centrosinistra nel consiglio regionale veneto, annunciando che fino al 2010 non avrebbe occupato nessun'altra carica politica oltre a quella. Lascerà l'incarico un anno dopo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]