Marina Carobbio Guscetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marina Carobbio Guscetti

Presidente del Consiglio nazionale
Durata mandato26 novembre 2018 –
1º dicembre 2019
PredecessoreDominique de Buman
SuccessoreIsabelle Moret

Vicepresidente del Partito Socialista Svizzero
In carica
Inizio mandato1º marzo 2008

Dati generali
Partito politicoPartito Socialista Svizzero

Marina Carobbio Guscetti (Bellinzona, 12 giugno 1966) è una politica svizzera. Dal 2008 è stata vicepresidente del Partito Socialista Svizzero e dal 26 ottobre 2018 ha ricoperto per un anno la carica di Presidente del Consiglio nazionale. Dal 14 novembre, dopo aver vinto il ballottaggio insieme a Marco Chiesa, è diventata la prima donna e la prima esponente ticinese del Partito Socialista a ottenere un seggio al Consiglio degli Stati.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli studi in medicina all'Università di Basilea (laurea nel 1991), si specializza in cure palliative.[1][2] Dal 2007 siede inoltre in Consiglio Nazionale, dove è membro della commissione delle finanze, della commissione della sicurezza sociale e della sanità, nonché della delegazione delle finanze. A dicembre 2016 è stata scelta per coprire il ruolo di presidenza del Consiglio Nazionale per il 2019.[3]

Nel novembre 2019 ha preso parte alle elezioni per il Consiglio degli Stati, in cui è riuscita a ottenere un risultato storico per l'area rosso-verde locale ottenendo un posto al ballottaggio insieme all'ecologista Greta Gysin. Una volta al ballottaggio, è stata eletta insieme a Marco Chiesa dell'Unione Democratica di Centro, diventando la prima donna ticinese e anche la prima socialista ticinese a ricoprire la carica. Con questo risultato contribuì all'inattesa esclusione dagli Stati del Partito Popolare Democratico e del PLR.I Liberali Radicali, esponenti della politica centrista a livello ticinese. Gli sconfitti al ballottaggio furono Giovanni Merlini e Filippo Lombardi, rispettivamente candidati dal PPD e dal PLR.

Prima di venir eletta nel Consiglio Nazionale era attiva nel Gran Consiglio ticinese dal 1991 al 2007. Ricopre inoltre la presidenza della coordinazione nazionale delle dipendenze ed è vicepresidente dell'iniziativa per le Alpi e dell'Associazione Svizzera Inquilini.

Di professione medico, Carobbio abita a Lumino con il marito e i due figli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Marina Carobbio, su SP Schweiz. URL consultato il 29 agosto 2019.
  2. ^ (DE) Gerhard Lob, Gerhard Lob, Tessinerin Marina Carobbio wird Nationalratspräsidentin, su St. Galler Tagblatt. URL consultato il 29 agosto 2019.
  3. ^ Carobbio presidente del Nazionale - RSI Radiotelevisione svizzera, su rsi. URL consultato il 19 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN986159233906803370159