Coordinate: 45°46′16″N 15°59′41″E

Mamutica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mamutica
Facciata
Localizzazione
StatoBandiera della Croazia Croazia
LocalitàZagabria
Coordinate45°46′16″N 15°59′41″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1974
Stilepostmoderno
Usoresidenziale
Altezza
  • 70 m
Realizzazione
ArchitettoĐuro Mirković
Profilo

Mamutica, in italiano "Il mammut" (o meglio, "La mammut" riferito a "zgrada", sostantivo femminile croato di "palazzo") è il più grande condominio di Zagabria e della Croazia e uno tra i maggiori in Europa, situato nel quartiere Travno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo è stato costruito nel 1974 su progetto di Đuro Mirković. Nei suoi 240 metri di larghezza e 70 di altezza (con 20 piani), conta 1 212 appartamenti in cui abitano circa 5 000 persone, per un valore stimato di 135,7 milioni di Euro[quando?]. Il condominio è noto per varie ragioni. Nel tempo, è stato lo scenario di svariati episodi di cronaca nera, tra cui violenze e stupri negli ascensori, tanto da essere diventato lo scenario dell'omonima serie criminale di 20 episodi trasmessa dal 2009 sulla HTR[1].

L'edificio è anche oggetto d'attenzione degli ingegneri, perché soggetto a uno sprofondamento nel sottosuolo di 2-3 millimetri al mese[2], un fenomeno che richiede continui risanamenti delle fondazioni per un costo di circa 10 milioni di kune[a che periodo si riferisce?] (ossia oltre 1 milione di Euro), sostenuto sia dal comune sia dai residenti. D'altro canto, l'amministrazione ha tranquillizzato i suoi abitanti sottolineando che il palazzo, costruito dall'esercito durante il titoismo, sia di "ottima fattura" in quanto all'epoca per i soldati veniva dato il meglio. A parte questi problemi, il palazzo è ben mantenuto ed è dotato di appartamenti confortevoli e assolutamente nella media di altri condomini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]