Magna Via Francigena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Magna Via Francigena
Percorsi delle vie Francigene in Sicilia
Tipo percorsosentiero
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Percorso
InizioPalermo
FineAgrigento
Lunghezza183 km
Dettagli
Tempo totale10 giorni
www.magnaviafrancigena.it

La Magna Via Francigena è un antico percorso viario che si snoda tra Palermo e Agrigento, in Sicilia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tracciata dopo l'anno mille dai Normanni e progressivamente caduta in disuso, è stata recuperata negli anni recenti grazie a ricerche sulle antiche topografie. A partire dal 2013 sono nati i primi protocolli d'intesa con i comuni che hanno aderito inizialmente (Castronovo di Sicilia, Sutera, Santa Cristina Gela e Prizzi).

La lunghezza complessiva della Magna Via Francigena è di 184,4 km suddivisa in 9 tappe a cui si aggiungono due varianti di percorso da Cammarata/San Giovanni Gemini. Il percorso, tra campi e trazzere si snoda su strade sterrate ed asfaltate a bassa percorrenza. Gli ingressi nelle città di Palermo e Agrigento avvengono invece su strade asfaltate e trafficate.

Tappe[modifica | modifica wikitesto]

  1. Palermo - Santa Cristina Gela, 24,7 km
  2. Santa Cristina Gela, Piana degli Albanesi - Corleone, 25,6 km
  3. Corleone - Prizzi, 19,3 km
  4. Prizzi - Castronovo di Sicilia, 24,4 km
  5. Castronovo di Sicilia - Cammarata/San Giovanni Gemini, 12,7 km
  6. Cammarata/San Giovanni Gemini, Santo Stefano Quisquina - Sutera, 19,9 km
  7. Sutera - Racalmuto/Grotte, 26,0 km
  8. Racalmuto/Grotte - Joppolo Giancaxio, 18,6 km
  9. Joppolo Giancaxio - Agrigento

Il percorso prevede tappe alternative e/o aggiuntive, in particolare quella che vede scegliere tra Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi, e quella che consente di aggiungere Santo Stefano Quisquina, dove è ubicato l'Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina. D'altronde la Magna Via Francigena si snoda a fianco dell'Itinerario di Santa Rosalia per una parte del percorso.

Segnaletica[modifica | modifica wikitesto]

La Via è completamente tracciata con la segnaletica convenzionale europea, una riga bianca a cui si sovrappone una rossa completata dal viandante con bisaccia, bordone, mantello a falde larghe. Per la Magna Via, il viandante è di colore rosso (nei cammini francigeni è nero).

La Credenziale[modifica | modifica wikitesto]

È il "documento del viandante", sul quale va apposto un timbro ad ogni tappa, permettendo così la registrazione del viaggio, per poi ottenere il Testimonium. I timbri al documento vengono apposti presso tutti gli uffici comunali, le parrocchie, le strutture di ospitalità e le strutture di ristoro dei paesi che partecipano al progetto.

Il Testimonium[modifica | modifica wikitesto]

È il documento che viene rilasciato a chi abbia percorso il cammino a piedi, in bicicletta o a cavallo percorrendo almeno 100 km a piedi o 130 in bicicletta, dopo aver presentato la Credianziale. Viene rilasciato presso il MUDIA - Museo Diocesano della Cattedrale di San Gerlando ad Agrigento.

L'Associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia[modifica | modifica wikitesto]

L'Associazione nata nel 2009, ha curato la tracciatura dell'intero percorso, rilascia la credenziale che attesta il pellegrinaggio ed è inserita nella reti italiane di cammini (Rete dei Cammini e Cammini del Sud).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Davide Comunale, La Magna Via Francigena, Sicilia a piedi da mare a mare, Editore Terre di Mezzo, 2017, ISBN 978-88-6189-472-3.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]