Linea rosa (metropolitana di Montréal)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linea rosa
ReteMetropolitana di Montréal
StatoBandiera del Canada Canada
CittàMontréal
GestoreSociété de transport de Montréal
Sito webwww.stm.info
Caratteristiche
Stazioni29 (progetto)
Lunghezza29 km
Mappa della linea
pianta
pianta

La linea rosa (in francese: Ligne rose) è un progetto di estensione della metropolitana di Montréal, in Canada.

La costruzione della linea rosa è stata definita come un "impegno fondamentale" dal sindaco della città Valérie Plante, leader del partito politico Project Montréal.[1] Si stima che l'apertura delle prime stazioni avverrà nel 2025.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La linea rosa è stata proposta ufficialmente per la prima volta nel settembre 2011 dal consigliere comunale Sylvain Ouellet. È tuttavia possibile ripercorrere discussioni su progetti molto simili fin dall'inizio degli anni 2000 sul forum dei trasporti pubblici Metrodemontreal[3]. I sostenitori del progetto gli danno i nomi di linea rossa, linea diagonale e linea 6[4]. Il progetto fa seguito ad altri progetti di ampliamento della metropolitana di Montreal oggi abbandonati, in particolare quello della linea 7, che prevedeva di collegare l'arrondissement di Montréal-Nord.

Pochi giorni dopo la sua elezione a sindaco di Montreal, Valérie Plante incontra il ministro degli Affari comunali, Martin Coiteux, per discutere della linea rosa. In una conferenza stampa, Plante afferma allora di prevedere una più ampia documentazione del suo progetto in collaborazione con l'Autorità regionale del trasporto metropolitano (ARTM), la Comunità metropolitana di Montreal (CMM) e la Società del trasporto di Montreal (STM), in vista di richieste di finanziamento al governo provinciale e federale. Il mese successivo, il sindaco ha riferito di essere in procinto di gettare le basi di un ufficio di progetto, composto da membri del personale della città di Montreal e la STM, che sarà responsabile della pianificazione della costruzione della linea rosa[5].

Il 19 dicembre 2017, durante il primo incontro ufficiale tra il sindaco di Montreal e il primo ministro canadese, Justin Trudeau avrebbe dichiarato di essere favorevole al progetto della linea rosa. Il 18 gennaio 2018, il primo ministro del Québec, Philippe Couillard, si è detto favorevole alla logica del progetto, al fine di sbloccare la linea arancione, che dovrebbe saturarsi con la concretizzazione del prolungamento della linea blu verso Anjou.

Alla fine di gennaio 2018, l'idea di costruire il capolinea della linea rosa sul sito di un impianto idrico di Lachine è menzionata dal sindaco del distretto[6]. Nel maggio 2018, il capo di Coalition avenir Québec (CAQ) afferma che il suo governo non concederà finanziamenti alla linea alla linea rosa se il suo partito vincerà le elezioni generali. Il sindaco di Montreal annuncia, nonostante la posizione della CAQ, che continuerà a far avanzare il progetto di questa linea.

Il 1 ottobre 2018 i caquisti, membri di Coalition avenir Québec, vinsero le elezioni e formarono un governo di maggioranza. Tre settimane dopo, il sindaco Plante afferma che non aspetterà l'approvazioen del governo provinciale e annuncia la creazione di un ufficio di progetto, al quale è concesso un budget di un milione di dollari, per effettuare gli studi necessari all'avanzamento della linea rosa[7]. Nel 2019, il sindaco invita il ministro dei Trasporti a prendere la linea arancione nell'ora di punta perché constati di per sé i problemi causati dall'alto carico. Il 21 maggio 2019, il ministro uscito dalla metropolitana afferma di non percepire la necessità di creare una linea rosa, pur affermando di essere aperto a studi più approfonditi, se le relazioni dell'ARTM vanno in questa direzione[8]. Qualche giorno dopo, il primo ministro del Québec si dice favorevole al finanziamento del trasporto collettivo, ma ribadisce che la linea rosa non è una priorità del suo governo[9].

Il 26 giugno 2019, la città di Montreal ottiene dal governo del Québec il finanziamento della sezione della linea rosa tra il centro e Lachine. Questa sezione potrebbe essere servita da un tram[10].

Progetto[modifica | modifica wikitesto]

La linea rosa verrebbe costruita in due fasi. La prima collegherebbe Montréal-Nord al centro-città di Montréal. Interamente sotterranea, beneficerebbe dell'utilizzo di un grande tunnel che consente di sovrapporre i due binari e le banchine delle sue stazioni in un solo tunnel[11][12]. La seconda, invece, raggiungerebbe il centro città e Lachine. Prendendo in prestito la presa ferroviaria esistente del Canadian Pacific Railway per la metà della sua lunghezza, sarebbe economico da mettere in pratica[13].

Costo[modifica | modifica wikitesto]

Il costo di costruzione della linea rosa è stimato a 6 miliardi di dollari canadesi dal suo promotore, Project Montréal.

Lista delle stazioni[modifica | modifica wikitesto]

Si prevede che la linea rosa comprenda 29 stazioni, elencate nella seguente tabella[14].

Stationi Arrondissement Posizione Livello
1 Montréal-Nord zona boulevards Léger/Langelier sottoterra
2 zona boulevard Rolland
3 zona del centro commerciale Place Bourassa
4 Saint-Léonard zona della gare Saint-Léonard-Montréal-Nord
5 zona boulevards Viau/Lavoisier
6 Saint-Michel zona rue Jarry/boulevards Pie-IX et Provencher
7 zona rue Jean-Talon/boulevard Pie-IX
8 Rosemont zona Collège de Rosemont
9 zona

boulevards Rosemont/Saint-Michel

10 zona rue commerciale Masson
11 zona d'Iberville/Saint-Joseph
12 Plateau-Mont-Royal zona avenue Mont-Royal/avenues Papineau e di Lorimier
13 stazione Mont-Royal, linea arancione
14 zona boulevard Saint-Laurent/rue Rachel
15 zona avenues des Pins e del Parc
16 Ville-Marie stazione Place des Arts, linea verde
17 zona di Complexe Guy-Favreau e Palais des congrès
18 Gare centrale de Montréal
19 Cité du commerce électronique, boulevard René-Lévesque
20 zona del Centre canadien d'architecture
21 Westmount zona avenue Greene in superficie
22 Notre-Dame-de-Grâce gare Vendôme
23 zona rue Regent
24 zona boulevard Cavendish
25 gare Montréal-Ouest
26 Lachine vecchia Ville Saint-Pierre sottoterra
27 zona rue Victoria/avenue George-V in superficie
28 zona rue Victoria/parco LaSalle
29 zona rue Victoria/32e avenue

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Jeanne Corriveau, Projet Montréal prolongerait sa ligne rose jusqu’à Lachine, in Le Devoir, 11 ottobre 2017. URL consultato il 20 maggio 2020.
  2. ^ (FR) David Santerre, Projet Montréal promet sa ligne rose en 2025, in La Presse, 10 ottobre 2017. URL consultato il 20 maggio 2020.
  3. ^ metrodemontreal.com :: Index, su metrodemontreal.com. URL consultato il 22 maggio 2020.
  4. ^ Voir le sujet - Ligne 6, su metrodemontreal.com, 30 gennaio 2002. URL consultato il 18 settembre 2018.
  5. ^ Normandin, Pierre-André, « 300 autobus de plus pour Montréal », Montréal, La Presse, vol. 134, no 9, 16 décembre 2017, p. A3.
  6. ^ Corriveau, Jeanne, « Pour une eau potable de meilleur goût », Montréal, Le Devoir, 31 janvier 2018, p. A5.
  7. ^ (FR) Ligne rose: Montréal n’attendra pas Québec pour aller de l’avant, su Le Devoir. URL consultato il 22 maggio 2020.
  8. ^ (FR) Ligne rose du métro: à Québec, le feu reste au rouge, su Le Devoir. URL consultato il 22 maggio 2020.
  9. ^ Marco Bélair-Cirino, « Legault veut un Québec «plus vert» et «plus riche» », Montréal, Le Devoir, 27 mai 2019 (https://www.ledevoir.com/politique/quebec/555346/legault-veut-reduire-la-dependance-du-quebec-au-petrole-de-40-d-ici-2030)
  10. ^ (FR) ICI.Radio-Canada.ca Zone Politique-, Un début de ligne rose pour Montréal, su Radio-Canada.ca. URL consultato il 5 luglio 2019.
  11. ^ Jean-Christophe Laurence, La Presse à Paris: une ligne rose inspirée par la Ville Lumière?, in La Presse, 8 dicembre 2017. URL consultato il 17 gennaio 2018.
  12. ^ (EN) Barcelona’s Line 9 – Inspiring Montreal’s Pink Line, su cat-bus.com, 31 ottobre 2017. URL consultato il 17 gennaio 2018.
  13. ^ Mathieu Galarneau, 10 choses à savoir sur la ligne rose de Valérie Plante, in Huffington Post Québec, 6 novembre 2017. URL consultato il 12 novembre 2017.
  14. ^ Gerbet Thomas, Découvrez où seraient les stations de la ligne rose, su Radio-Canada.ca, 7 novembre 2017. URL consultato il 9 novembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti