Linea Sekishō

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linea Sekishō
Nome originale石勝線
Stati attraversatiGiappone
InizioMinami-Chitose
FineShintoku
Attivazione1981
GestoreJR Hokkaidō
Lunghezza132,4 km
Scartamento1067 mm
Elettrificazionenon presente
DiramazioniShin-Yūbari-Yūbari
Ferrovie

La linea Sekishō (石勝線?, Sekishō-Sen) è una linea ferroviaria nella prefettura di Hokkaidō, gestita da JR Hokkaidō, fra le stazioni di Minami-Chitose e Shintoku. La linea presenta inoltre una diramazione che, dalla stazione di Shin-Yūbari, conduce a quella di Yūbari. Il nome di questa linea deriva dalle due sottoprefetture attraversate dalla ferrovia, Ishikari (狩) e Tokachi (十).

Tracciato[modifica | modifica wikitesto]

Da Chitose, città satellite di Sapporo nella sottoprefettura di Ishikari, la linea procede verso Oiwake, nella sottoprefettura di Sorachi. In questo primo tratto non sono presenti stazioni intermedie; fra Oiwake e Shin-Yūbari vi sono invece fermate regolari, anche se tutte di minore rilevanza (e pertanto non servite da nessun espresso). Da Shin-Yūbari fino al raccordo con la linea principale Nemuro (che avviene a nord di Shintoku) la linea attraversa i monti Hidaka; questa sezione è pertanto ricca di gallerie e stazioni di segnalazione, ma, trattandosi di una zona sparsamente popolata, in più di 90 km si trovano soltanto due stazioni, Shimukappu e Tomamu.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Yūbari, capolinea della diramazione

Nel 1892 la Hokkaidō Tankō Tetsudō, una compagnia mineraria e ferroviaria, aprì la linea Yūbari (夕張線, Yūbari-sen), che collegava Oiwake a Yūbari, dove un tempo si trovavano molte miniere. L'idea di collegare questa ferrovia all'Hokkaidō orientale nacque nella seconda parte del ventesimo secolo, e nel 1981 aprì il nuovo segmento fra la stazione di Shin-Yūbari, che si trovava sulla linea Yūbari, e quella di Shintoku, che si trovava sulla linea principale Nemuro. L'intera linea, da Minami-Chitose a Shintoku, prese il nome di linea Sekishō (石勝線, Sekishō-Sen. I sedici chilometri che separavano Shin-Yūbari dal vecchio capolinea di Yūbari diventarono così una diramazione della linea principale. Il nuovo tracciato rese il viaggio verso l'est dell'isola molto più rapido: fino ad allora, i treni dovevano passare per Takikawa e per Asahikawa.

Treni[modifica | modifica wikitesto]

Un treno locale fra le stazioni di Kawabata e Takinoue

Essendo la linea parte della principale direttrice fra Sapporo e l'Hokkaidō orientale, essa è percorsa giornalmente sette volte dall'espresso Super Ōzora, da e per Kushiro, due volte dal Super Tokachi e quattro volte dal Tokachi, entrambi da e per Obihiro. Anche il Marimo, un treno notturno fra Sapporo e Kushiro, utilizza questa linea. Su gran parte di questa ferrovia, invece, non è presente un servizio a livello locale, poiché il tratto più recente, quello fra Shintoku e Shin-Yūbari, attraversa zone montuose e poco popolate. Il tratto fra Minami-Chitose e Yūbari è percorso tuttavia da un treno locale, approssimativamente una volta ogni due ore.

Stazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Stazione Nome in lingua originale Distanza (da Minami-Chitose) Coincidenze Posizione (tutte le stazioni si trovano in Hokkaidō)
Linea principale
H14 Minami-Chitose 南千歳駅 0.0 km Hokkaido Railway Company (JR Hokkaidō): Linea Chitose ( Tracciato principale,  diramazione per Shin-Chitose-Kūkō) Chitose
K15 Oiwake 追分駅 17.6 km JR Hokkaidō: Linea principale Muroran Oiwake
K16 Higashi-Oiwake 東追分駅 21.6 km
K17 Kawabata 川端駅 27.0 km Yuni
K18 Takinoue 滝ノ上駅 35.8 km Yūbari
K19 Tomisato 十三里駅 40.2 km
K20 Shin-Yūbari 新夕張駅 43.0 km JR Hokkaidō:  Sekishō Line (Diramazione per Yūbari)
K21 Shimukappu 占冠駅 77.3 km Shimukappu
K22 Tomamu トマム駅 98.6 km
K23 Shintoku 新得駅 132.4 km JR Hokkaidō:  Linea principale Nemuro Shintoku
Diramazione per Yūbari
K20 Shin-Yūbari 新夕張駅 0.0 km JR Hokkaidō:   Linea Sekishō (Tracciato principale) Yūbari
Y21 Numanosawa 沼ノ沢駅 2.7 km
Y22 Minami-Shimizusawa 南清水沢駅 6.7 km
Y23 Shimizusawa 清水沢駅 8.2 km
Y24 Shikanotani 鹿ノ谷駅 14.8 km
Y25 Yūbari 夕張駅 16.1 km

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone