Light Attack Squadron 4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Light Attack Squadron 4
Descrizione generale
Attiva3 Gennaio 1969 - 10 Aprile 1972
NazioneBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
ServizioUnited States Navy
TipoAttack
SoprannomeBlack Ponies
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il Light Attack Squadron 4 o VAL-4, conosciuto anche come Black Ponies, era uno squadrone da attacco della U.S. Navy che fu operativo tra il 3 gennaio del 1969, quando venne istituito, e il 10 aprile 1972, data del suo scioglimento[1].

Storia operativa[modifica | modifica wikitesto]

Un OV-10D dei Black Ponies

Nel settembre del 1968 lo squadrone da addestramento VS-41 iniziò a formare il personale che avrebbe dovuto essere assegnato alla nuova unità designata VAL-4. I primi velivoli del nuovo squadrone, gli OV-10A Bronco, furono consegnati il mese successivo. Il 3 gennaio del 1969 il VAL-4 venne ufficialmente costituito. Tra le sue attività lo squadrone doveva effettuare la sorveglianza e le operazioni offensive a supporto delle unità navali che operavano sui fiumi, fornire supporto aereo ai SEAL e durante le operazioni congiunte tra U.S. Army, U.S. Navy ed esercito della Repubblica del Vietnam del Sud. In questo ruolo integrava le attività svolte dallo squadrone HA(L)-3, sempre delle Marina statunitense, che però operava con gli elicotteri. Nel marzo del 1969 il VAL-4 venne basato stabilmente sul Naval Support Activity Detachment Airfield della base aerea di Binh Thuy. Lo squadrone era composto da due sezioni e sulla base di Binh Thuy rimase il Detachment A mentre il Detachment B venne spostato sull'aeroporto di Vung Tau. Il 19 aprile 1969 il VAL-4 iniziò le operazioni di combattimento fornendo supporto aereo alla Mobile Riverine Force che operava nel delta del fiume Mekong, in territorio dell'allora Vietnam del sud. I velivoli durante le operazioni svolgevano missioni di copertura aerea, ricognizioni, osservazione del fuoco dei mortai e dei cannoni e decolli su allarme. La grande autonomia e il rilevante carico bellico che l'OV-10A poteva trasportare rendevano possibile fornire supporto aereo su tutto il territorio del delta del Mekong alle unità statunitensi e del Vietnam del sud. Dall'aprile-maggio del 1970 il VAL-4 alle operazioni congiunte delle forze sudvietnamite e statunitensi, che avevano come obiettivo quello di neutralizzare i cosiddetti santuari, basi logistiche segrete dei Viet Cong e dell'esercito del Vietnam del nord, realizzati nel territorio del delta del fiume in supporto alla campagna che si svolgeva in Cambogia.

Il primo giugno del 1970 il Detachment B dello squadrone venne sciolto e le operazioni furono concentrate sulla base di Binh Thuy.

Nel febbraio del 1971 il VAL-4, insieme allo squadrone HA(L)-3, fornì supporto aereo ai convogli navali di rifornimento delle forze armate Vietnam del sud che navigavano sul fiume Mekong raggiungendo anche Phnom Penh[2], capitale della Cambogia.

Lo squadrone condusse la sua ultima operazione di combattimento il 31 marzo del 1972 e venne soppresso il 10 Aprile dello stesso anno.

Due OV-10A dello squadron in volo sulla zona speciale di Rung Sat

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grossnick, Roy A. (1995). Dictionary of American Naval Aviation Squadrons Volume 1 The History of VA, VAH, VAK, VAL, VAP and VFA Squadrons. Washington, D.C.: Naval Historical Center, Department of the Navy. p. 307.
  2. ^ Marolda, Edward (2015). Combat at close quarters: Warfare on the rivers and canals of Vietnam. Naval History and Heritage Command. p. 56. ISBN 9780945274742

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]