Les Leston

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Les Leston
Nazionalità Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Automobilismo
Carriera
Carriera in Formula 1
Stagioni 1956-1957
Scuderie Connaught, Cooper, BRM
GP disputati 3 (2 partenze)
 

Leslie "Les" Leston, nato Alfred Lazarus Fingleston (Bulwell, 16 dicembre 1920Bexhill-on-Sea, 13 maggio 2012), è stato un pilota automobilistico britannico.

Fu campione di Formula 3 nazionale nel 1954 e prese parte a 2 Gran Premi iridati tra il 1956 ed il 1957. Vinse inoltre il Gran Premio del Lussemburgo 1952, non valido per il Campionato Mondiale.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Leston cominciò la propria carriera nel mondo dell'automobilismo nel 1949, quando decise di comprare una Jaguar SS100.[1] L'anno seguente decise invece di dedicarsi alla Formula 3, cominciando ad ottenere i suoi primi successi nel 1951.[1] I buoni risultati raggiunti attirarono l'attenzione della Cooper che lo assunse come pilota nel suo team nel 1953 e l'anno dopo riuscì a laurearsi campione di F3 inglese.[1] Contemporaneamente cominciò a prendere parte a gare con vetture sport e di Formula Libre, categorie in cui ottenne diversi successi.[1]

Nel 1956 fece poi il suo debutto in Formula 1 al Gran Premio d'Italia, ma fu costretto al ritiro. Lo stesso anno aveva partecipato a diversi eventi di Formula 2 e ad alcune gare extra campionato. Prese parte ad altri due appuntamenti mondiali di Formula 1, mancando la qualificazione a Monaco e ritirandosi in Inghilterra.

Nel 1958 fu protagonista di un grave incidente al Gran Premio di Caen e, a partire da questo momento cominciò a ridurre la sua attività di pilota, concentrandosi soprattutto in gare con vetture a ruote coperte.[1] Contemporaneamente si dedicò al mondo degli affari aprendo diversi negozi di articoli per piloti.[1] Dopo essersi trasferito ad Hong Kong negli anni settanta, dove ebbe successo come broadcaster, si ritirò a vita privata un decennio dopo.[1]

Risultati in Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

1956 Scuderia Vettura Punti Pos.
Connaught Connaught Rit 0
1957 Scuderia Vettura Punti Pos.
Cooper e BRM Cooper T43 e BRM P25 NQ Rit 0
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti/Non class. Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato Solo prove/Terzo pilota

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g (EN) Drivers: Les Leston, su grandprix.com. URL consultato il 2 giugno 2012.