Coordinate: 48°12′24.84″N 16°21′22.68″E

Lerchenfelder Straße (metropolitana di Vienna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lerchenfelder Straße
Stazione dellametropolitana di Vienna
GestoreWiener Linien
Inaugurazione1980
Soppressione2003
Statonon in uso
Linea 
LocalizzazioneInnere Stadt, Josefstadt, Neubau
Tipologiastazione sotterranea
Mappa di localizzazione: Vienna
Lerchenfelder Straße
Lerchenfelder Straße
Metropolitane del mondo

Lerchenfelder Straße è una ex-stazione della linea U2 della metropolitana di Vienna, situata a cavallo del 1º (Innere Stadt), del 7º (Neubau) e dell'8º distretto (Josefstadt). Era la fermata intermedia tra le stazioni Rathaus e Volkstheater e si trovava sotto all'incrocio tra Auerspergstraße e Museumstraße.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione entrò in servizio l'8 ottobre 1966 come fermata della rete tranviaria sotterranea U-Straßenbahn e nel 1968 fu destinata a essere riconvertita in stazione della metropolitana dopo la decisione del comune di Vienna di realizzare la nuova infrastruttura. A fine giugno 1980 la stazione tranviaria sotterranea fu soppressa e il 30 agosto 1980 la stazione entrò in servizio per i treni della linea U2. Tra il 2000 e il 2002, in tutte le stazioni della linea U2, a eccezione di questa, le piattaforme vennero allungate in previsione dell'entrata in servizio di convogli più lunghi. In particolare, i marciapiedi della vicina stazione Volkstheater furono prolungati di quaranta metri, passando dai 75 m precedenti ai 115 m attuali. Questo comportò che le due stazioni, già molto vicine, si sarebbero trovate a una distanza di soli 200 m, per cui si decise la soppressione della fermata; il 27 settembre 2003 la stazione venne tolta dal servizio.

I rivestimenti, le insegne e le panchine sono stati smantellati ma i marciapiedi sono tuttora visibili durante il transito dei treni; i locali sono stati riconvertiti per ospitare impianti di sicurezza.

Nel 2005, una struttura situata sul lato occidentale Schmerlingplatz e usata un tempo la ventilazione della stazione è stata trasformata in un'opera d'arte dal titolo Jahreszeiten (Stagioni). Su progetto dell'architetto Klaus Schlauss la struttura è stata rivestita di vetri, dietro cui gli artisti Cécile Nordegg e Jonathan Berkh hanno appeso tele dipinte e fogli di carta colorati che simboleggiano la vegetazione e la natura.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Leonore Maurer, Wiener U-Bahn-Kunst, a cura di Johann Hödl, Vienna, Wiener Linien, 2011, pp. 61 e segg., ISBN 978-3-200-02173-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]