Leggio a forma di aquila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leggio a forma di aquila nella chiesa di St Nicholas, Blakeney, Norfolk, England
Leggio a forma di aquila presso la St Mary Redcliffe, Bristol, Inghilterra

Un leggio a forma di aquila è un elemento tradizionale dell'arredamento di una chiesa o cattedrale anglicana. Sulle ali dispiegate di quest'aquila[1] è poggiata una copia della Bibbia[2] e a questo leggio si accostano per la lettura pubblica durante la liturgia delle persone a questo incaricate.

Il simbolismo dell'aquila deriva dalla credenza che quest'uccello fosse in grado di fissare lo sguardo nel sole, da cui l'idea che al cristiano è concesso, nel leggere la Bibbia, di fissare così lo sguardo alla rivelazione della divina Parola. Si ritiene pure che il simbolo derivi dal fatto che l'aquila è in grado di librarsi molto in alto, simboleggiando così l'attingere alla Parola di Dio e il portarla in ogni luogo della terra.[3].

L'aquila è il simbolo usato per rappresentare l'apostolo Giovanni, i cui scritti sono considerati la più alta testimonianza alla luce e divinità di Cristo. Nell'arte, l'apostolo Giovanni è spesso rappresentato come un'aquila, nell'atto di raggiungere, nel primo capitolo del suo vangelo, alle massime altezze teologiche. L'aquila è giunta a rappresentare l'ispirazione divina dei vangeli[4].

La tradizione di usare un leggio a forma di aquila con le ali spiegate è precedente alla Riforma. Esempi medievali sopravvivono in diverse chiese della Gran Bretagna, inclusa la chiesa di St Margaret a Kings Lynn e la chiesa parrocchiale di Ottery St Mary. Il leggio Dunkeld Lectern è pure un altro esempio d'origine medievale.

Il leggio a forma di aquila di solito è fatto di rame lucidato.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Nella chiesa di S. Maria Maddalena di Wartling, nel Wealden (East Sussex)[5], il leggio è a forma di un airone ad ali spiegate, indicando così un esemplare della fauna locale,

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Animals in Church". Country Life Illustrated: 454. April 15, 1899.
  2. ^ Taylor, Richard (2003). How to Read a Church: A Guide to Images, Symbols and Meaning and Cathedrals. London: Rider & Co. ISBN 1-84413-053-3.
  3. ^ Delderfield, Eric R. (1966). A Guide to Church Furniture. Newton Abbot: David & Charles.
  4. ^ Ferguson, George (1966). Signs and Symbols in Christian Art. New York: Oxford University Press.
  5. ^ http://www.wartlingparish.org.uk

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]