Latter-day Saint Biographical Encyclopedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti
Titolo originaleLatter-day Saint Biographical Encyclopedia: A Compilation of Biographical Sketches of Prominent Men and Women in the Church of Jesus Christ of Latter-day Saints
Altri titoliLatter-day Saint Biographical Encyclopedia
AutoreAndrew Jenson
1ª ed. originale1901
Genereenciclopedia
Sottogenerebiografico
Lingua originaleinglese

La Latter-day Saint Biographical Encyclopedia (o LDS Biographical Encyclopedia, abbreviazione di Latter-day Saint Biographical Encyclopedia: A Compilation of Biographical Sketches of Prominent Men and Women in the Church of Jesus Christ of Latter-day Saints; lett.: "Enciclopedia dei Santi degli Ultimi Giorni: una collezione di note biografiche di illustri uomini e donne della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni") è un dizionario biografico in quattro volumi composto da Andrew Jenson.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Andrew Jenson (11 Dicembre 1850 - 18 Novembre 1941) fu sacerdote danese della Chiesa immigrato negli Stati Uniti, che rivestì il ruolo di assistente storico e di archivista della Chiesa per quasi tutto il XX secolo, oltre a quello di presidente della missione scandinava.
L'enciclopedia da lui composta comprende una cronologia storica della Chiesa dal 1830 al 1930, e informazioni biografiche dei suoi membri più illustri.
Non è riconosciuta come un'opera ufficiale da parte della Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni, e tuttavia è ritenuta una fonte storica attendibile poiché:

  • fu composta da Jenson durante la sua attività in tale ambito,
  • fu pubblicata dal Deseret News, il più antico quotidiano dello Stato dello Utah, secondo per tiratura al The Salt Lake Tribune. Fin dagli anni '30, il Mercoledì e il Sabato pubblica regolarmente gli inserti dal titolo Church News the Mormon Times
  • fu distribuita gratuitamente nelle unità amministrative della Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni, per eventuale diffusione nei relativi luoghi di culto.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto editoriale di Jenson inizialmente prevedeva la pubblicazione di un unico volume, contenente le informazioni della chiesa e delle sue personalità più illustri, relativamente al periodo compreso fra il 1830 e la fine del XIX secolo. Successivamente, egli decise di estendere l'orizzonte temporale di riferimento ai primi cento anni di storia della Chiesa, per i quali uscirono in stampa il secondo volume (nel 1914), il terzo (nel 1920), il quarto ed ultimo (nel 1936).
Complessivamente, i quattro volumi contengono 5.000 voci biografiche e oltre 2.000 fotografie.

Nel 1941 fu diffusa una seconda edizione riveduta e modificata dei quattro volumi. Risale al 2003 la prima ristampa, a cura della casa editrice Greg Kofford Books.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]