Lapponian Shepherd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Lapponian Shepherd (Lapinpaimenkoira)[1] o Cockhill's Finnish Lapphound[2] (Kukonharjunkoira) è una razza canina estinta originaria della Finlandia. Nonostante il nome, non ha origine dalla Lapponia, ma dalle parti meridionali del paese.

Negli anni '30, i cani da pastore di renne lapponi, vale a dire il finlandese Lapphund, furono portati nella Finlandia meridionale e incrociati con il cane orso della Carelia a pelo lungo.[2] È così che venne sviluppata una nuova razza chiamata Cockhill's Finnish Lapphound e nel 1945 fu ufficialmente registrata come Lapponian Shepherd. Tuttavia, il Lapphund finlandese e il Lapponian Herder furono presto aggiunti con lo stesso nome di razza e, quindi, tutte e tre queste razze iniziarono ad incrociarsi tra loro.[3]

Nel 1967, il Finnish Kennel Club (il Suomen Kennelliitto) decise di dividere la razza Lapponian Shepherd in due razze separate chiamate Finnish Lapphund e Lapponian Herder.[2] Non presero in considerazione il Lapphound finlandese di Cockhill e all'inizio degli anni '80, alla fine si è estinto a causa della popolarità del Lapphund finlandese.[3] Tuttavia, può ancora essere trovato dietro le linee di sangue dei Lapponi finlandesi di oggi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Korhonen, A. (Feb 9th 2001). "Paimensukuisten lapinkoirien kantakoirista ja niiden taustoista" Archiviato il 7 settembre 2014 in Internet Archive.. Paimensukuisen Lapinkoiran Seura.
  2. ^ a b c Morris, D. (2008). Dogs: The Ultimate Dictionary of Over 1,000 Dog Breeds; 482. North Pomfret: Trafalgar Square Publishing.
  3. ^ a b Sarakontu, L. (2005). "Kirjoitelma kukonharjulaisista". Kennel Kisuran.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani