Coordinate: 40°55′39″N 19°29′55″E

Laguna di Karavasta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Laguna di Karavasta
La laguna vista dallo spazio
StatoBandiera dell'Albania Albania
PrefetturaPrefettura di Fier
ComuneLushnjë
Coordinate40°55′39″N 19°29′55″E
Dimensioni
Superficie42[1] km²
Lunghezza15,4[2] km
Larghezza4,1[2] km
Mappa di localizzazione: Albania
Laguna di Karavasta
Laguna di Karavasta

La laguna di Karavasta (in albanese Laguna e Karavastasë) è la più grande laguna dell'Albania e una delle più grandi adiacenti al Mar Mediterraneo, coprendo un'area di 42 km² (16 mi²). Karavasta fa parte del Parco Nazionale Divjakë Karavasta ed è separata dal Mare Adriatico da un'ampia striscia di sabbia. Si estende attraverso la pianura costiera di Myzeqe vicino Divjakë e a circa 20 km (12 mi) nei pressi di Lushnjë.

Karavasta ospita molti pini e piccole isole sabbiose. È rinomata per ospitare il pellicano dalmata; il 6,4% della popolazione europea del pellicano dalmata si trova a Karavasta.[3][4][5] La laguna rientra nell'ecoregione terrestre delle foreste decidue illiriche parte degli ecosistemi mediterranei e del bioma della macchia mediterranea paleartica. Il clima è tipicamente mediterraneo.

La laguna si trova all'interno dei confini del Parco Nazionale Divjaka-Karavasta ed è stata riconosciuta come zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar. La laguna è stata identificata come Important Bird Area da BirdLife International, perché ospita un numero significativo di popolazioni di varie specie di uccelli.[6]

La Laguna di Karavasta fa parte della Lista delle zone umide di Ramsar di importanza internazionale.[7]

Poiché le campagne di disinfestazione sono state interrotte da tempo, l'area è nota per avere una stagione delle zanzare molto attiva. Tuttavia, nel 2014 sono state realizzatele campagne di disinfestazione ed è stato avviato un progetto di riabilitazione del parco da parte delle autorità nazionali. Esso comprendeva una moratoria sulla caccia che ha rilanciato le attività di birdwatching.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ KARAVASTA LAGOON MANAGEMENT PLAN (PDF), su ramsar.org.
  2. ^ a b (EN) Cristina Munari, Umberto Tessari e Remigio Rossi, The ecological status of Karavasta Lagoon (Albania): Closing the stable door before the horse has bolted?, in Marine Environmental Research, vol. 69, n. 1, 1º febbraio 2010, pp. 10–17, DOI:10.1016/j.marenvres.2009.07.003. URL consultato il 26 giugno 2022.
  3. ^ THE COASTAL GEOMORPHOLOGY OF THE SEMANI RIVER MOUTH-KARAVSTA LAGOON IN THE SOUTHERN ADRIATIC SEA (PDF), su balkangeophysoc.gr.
  4. ^ Bashkia Fier » Karavasta Lagoon, su bashkiafier.gov.al (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2012).
  5. ^ ACTION PLAN FOR THE DALMATIAN PELICAN (PDF), su ec.europa.eu, p. 10.
  6. ^ BirdLife Data Zone, su datazone.birdlife.org. URL consultato il 26 giugno 2022.
  7. ^ The List of Wetlands of International Importance (PDF), su ramsar.org.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]