La vita secondo Jim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "According to Jim" rimanda qui. Se stai cercando la colonna sonora, vedi According to Jim (album).
La vita secondo Jim
Una scena tratta dalla sigla della serie
Titolo originaleAccording to Jim
PaeseStati Uniti d'America
Anno2001-2009
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni8
Episodi182
Durata20 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreTracy Newman, Jonathan Stark
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneABC Studios
Prima visione
Prima TV originale
Dal3 ottobre 2001
Al2 giugno 2009
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Dal2003
Al14 ottobre 2009
Rete televisivaDisney Channel (st. 1-4)
Fox (st. 6-8)

La vita secondo Jim (According to Jim) è una sitcom statunitense prodotta dal 2001 al 2009.

Il protagonista della serie è l'attore James Belushi[1] nei panni di Jim, un padre di famiglia immaturo e irresponsabile; secondo le intenzioni degli autori, il protagonista Jim è una sorta di personificazione di Homer Simpson.[2][3]

La serie ha ottenuto 4 candidature ai Primetime Emmy Awards e 7 allo Young Artist Award.

La sitcom è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da ABC, mentre in Italia è stata trasmessa in chiaro da Italia 1 e sul satellite da Disney Channel e Fox. In Svizzera è stata trasmessa da RSI LA1.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chicago. Jim è un quarantenne, padre di famiglia, sposato con Cheryl e padre di tre bambini, le due femmine Ruby e Gracie e l'ultimo arrivato, il maschio Kyle. Jim ama la sua famiglia ma racchiude in sé gli stereotipi più enfatizzati dell'uomo pigro; spesso si dimostra immaturo e irresponsabile per la sua età, tanto da passare le sue giornate a oziare, cercando di trovare quanto prima il tempo di dedicarsi alle sue più grandi passioni, ovvero mangiare, bere con gli amici e suonare blues con la sua band. Proprio questo stile di vita lo porta spesso e volentieri a cacciarsi in qualche guaio o a combinare qualche pasticcio: è a questo punto che deve intervenire Cheryl, che in qualche modo riesce ogni volta a togliere il marito dai guai, e che trova sempre la forza di perdonarlo, nella vana speranza che prima o poi diventi maturo e responsabile.

A fare da contorno alle vicende di Jim e Cheryl ci sono Andy e Dana, rispettivamente fratello e sorella minore di Cheryl, in pratica una "ingombrante" presenza fissa in casa della coppia. Andy, che oltre a essere il migliore amico di Jim è anche suo collega di lavoro, spesso resta invischiato suo malgrado nei guai causati dal cognato; i suoi tentativi di risolvere la situazione, sovente, non fanno altro che peggiorarla irrimediabilmente. Jim è invece spesso criticato da Dana, che non lo ritiene all'altezza di Cheryl e non manca mai di farglielo notare e appena può non perde occasione di aiutare la sorella a smascherare i misfatti del marito.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La serie è andata in onda negli Stati Uniti a partire dal 3 ottobre 2001. Nel maggio del 2007 la serie, giunta alla sesta stagione, era stata cancellata, ma a fine giugno la ABC decise di ordinare una settima stagione di 18 episodi, riportando così la serie in vita,[4] e confermandola, nel marzo del 2008, per una ottava stagione di 18 episodi. Nel dicembre dello stesso anno l'attore Larry Joe Campbell annunciò che la serie avrebbe avuto termine con l'ottava stagione, e che il 18º episodio sarebbe stato l'episodio finale della stagione e conclusivo dell'intera serie.[5]

Sia James Belushi (Jim) che Kimberly Williams-Paisley (Dana) e Larry Joe Campbell (Andy) hanno diretto alcuni episodi della sitcom.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 2001-2002 2003
Seconda stagione 28 2002-2003 2003
Terza stagione 29 2003-2004 2004
Quarta stagione 27 2004-2005 2005
Quinta stagione 22 2005-2006 2007
Sesta stagione 18 2007 2007
Settima stagione 18 2008 2008
Ottava stagione 18 2008-2009 2009

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de La vita secondo Jim.
  • James "Jim" (stagioni 1-8), interpretato da James Belushi, doppiato da Massimo Rossi.
    È il protagonista della serie. Jim è un quarantenne insofferente alle regole e alle responsabilità, e proprio per questo finisce sempre per cacciarsi in qualche pasticcio. Ha una impresa di costruzioni – dove lavora con Andy, suo amico e cognato – ed è un appassionato di cibo, birra, sport e musica blues.
  • Cheryl (stagioni 1-8), interpretata da Courtney Thorne-Smith, doppiata da Laura Boccanera.
    È la moglie di Jim. Una bella donna e molto intelligente, casalinga, fin troppo permissiva e paziente nei confronti dell'esuberante marito, ma alla fine sempre pronta a perdonarlo.
  • Dana (stagioni 1-7, guest 8), interpretata da Kimberly Williams-Paisley, doppiata da Barbara De Bortoli.[6]
    È la sorella minore di Cheryl, una ragazza carina e fin troppo sofisticata, che però, nonostante la bellezza oggettiva, viene sistematicamente lasciata da ogni suo ragazzo. Dana critica sempre Jim e a sua volta Jim non perde occasione per prenderla in giro ed ogni momento per loro è buono per lanciarsi delle velenose frecciatine, ma in fondo si vogliono bene.
  • Andrew "Andy" (stagioni 1-8), interpretato da Larry Joe Campbell, doppiato da Luigi Ferraro.
    È il fratello minore di Cheryl e il miglior amico di Jim. I due passano molto tempo assieme, sia al lavoro, essendo Andy un architetto nella impresa di costruzioni del cognato, sia nel resto della giornata, come per le prove della loro band. Inevitabilmente, Andy e Jim finiscono sempre per dar vita a qualche guaio. È single e non ha molto successo con le donne, sia per la sua mole fisica, sia per i suoi interessi prettamente nerd.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso James Belushi si è occupato, tra l'altro, di curare la colonna sonora de La vita secondo Jim, a carattere blues. Il tema musicale della sitcom è stato scritto da Belushi insieme a Glen Clark, mentre le musiche degli episodi sono suonate da lui stesso insieme alla sua band musicale, i Sacred Hearts.

Citazioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Gracie e Ruby, le figlie di Jim e Cheryl, sono chiamate come le figlie del co-creatore della serie Jonathan Stark.
  • Nell'episodio La ricevuta della prima stagione, Jim racconta alla moglie che il loro lettore DVD si è rotto proprio mentre stava guardando Danko, lodando peraltro la pellicola: il film Danko venne interpretato dallo stesso Belushi assieme ad Arnold Schwarzenegger.
  • Nella prima stagione Cheryl ha un gatto di nome Mr. Feeney (regalatole da un suo ex fidanzato): David Feeney è uno degli sceneggiatori e produttori della serie.
  • Sempre nella prima stagione Jim regala a Ruby e Gracie un cane, che chiama Gary Sinise.
  • In varie occasioni i protagonisti si recano in un supermercato chiamato "Dibai's Market" o in un centro commerciale chiamato "Dibai Store": Nastaran Dibai è uno dei produttori esecutivi della serie.
  • Il secondo nome di Ruby è Tuesday, tributo all'omonima canzone dei Rolling Stones, Ruby Tuesday.
  • Il titolo originale dell'episodio Vestito per uccidermi della quarta stagione (Dress to Kill Me) fa riferimento, oltre che alla trama dello stesso, all'album Dressed to Kill dei Kiss: infatti Jim e Andy, durante la festa di Halloween, si travestono proprio come i componenti della band. Inoltre vi è una discussione tra i due riguardo al testo di una canzone dei Kiss presente nello stesso album sopracitato (Rock and Roll All Nite): Andy crede erroneamente che il verso della canzone dica «Rock and Roll all night and part of every day» («Rock and Roll tutta la notte e parte di ogni giorno»), anziché «Rock and Roll all night and party every day» («Rock and Roll tutta la notte e festa tutto il giorno»).
  • In alcuni episodi viene citata la Sears Tower di Chicago.
  • Nell'episodio Coach Jim della sesta stagione vi è un dialogo in palestra tra Jim e la figlia Gracie in cui la bambina dice di non volersi allenare, e nel farlo ripete le esatte parole utilizzate da Allen Iverson in una famosa intervista in cui gli si chiedeva perché non si allenasse.
  • Nell'episodio L'uomo ideale della sesta stagione, Jim commenta i capelli raccolti di Cheryl dicendole che sono «troppo Melrose Place». Proprio la Thorne-Smith ha recitato nelle prime cinque stagioni della suddetta serie.[7]
  • Ancora nell'episodio L'uomo ideale, Jim, sfogliando la guida dei programmi, dice ad Andy che rimarranno a casa a vedere The Blues Brothers. Il film è interpretato dal fratello maggiore di Jim Belushi, John Belushi, e da Dan Aykroyd, grande amico di Jim e personaggio ricorrente in La vita secondo Jim.[7]

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Nazione Titolo Rete televisiva
Bandiera dell'Albania Albania Sipas Xhimit Klan Tv
Bandiera dell'Arabia Saudita Arabia Saudita According to Jim MBC 4, Dubai One
Bandiera dell'Argentina Argentina Sony Entertainment Television[8]
Bandiera dell'Australia Australia Seven Network, FOX8
Bandiera dell'Austria Austria Jim hat immer Recht! ORF1[9]
Bandiera del Belgio Belgio According to Jim VT4
Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina Svijet po Džimu BHT
Bandiera del Brasile Brasile O Jim é assim SBT, Sony[8]
Bandiera della Bulgaria Bulgaria Питайте Джим bTV
Bandiera del Canada Canada According to Jim CTV
Bandiera della Colombia Colombia Sony Entertainment Television[8]
Bandiera della Croazia Croazia Svijet prema Jimu HRT
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca Svět podle Jima TV Prima
Bandiera della Danimarca Danimarca According to Jim TV3+ Denmark
Bandiera dell'Egitto Egitto Channel 2, Mix One
Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti Dubai One
Bandiera della Finlandia Finlandia Perheen kalleudet MTV3
Bandiera della Germania Germania Immer wieder Jim Disney Channel, RTL II[9]
Bandiera dell'India India According to Jim STAR World
Bandiera d'Israele Israele החיים לפי ג'ים Xtra Hot
Bandiera dell'Italia Italia La vita secondo Jim Disney Channel, Italia 1, Fox
Bandiera della Lettonia Lettonia Džima Dēļ LNT
Bandiera della Macedonia del Nord Macedonia del Nord Како ќе каже Џим A1
Bandiera delle Maldive Maldive According to Jim STAR World
Bandiera della Norvegia Norvegia TV3
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda TV2
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi SBS 6
Bandiera della Polonia Polonia Jim wie lepiej Comedy Central[10], TV Puls
Bandiera del Regno Unito Regno Unito According to Jim Living
Bandiera della Russia Russia Как сказал Джим STS
Bandiera della Spagna Spagna El mundo según Jim La Sexta[11]
Bandiera del Sudafrica Sudafrica According to Jim SABC 2, SABC 3[12]
Bandiera della Svezia Svezia Jims Värld TV3
Bandiera della Svizzera Svizzera La vita secondo Jim RSI LA1
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti According to Jim ABC, TBS
Bandiera della Thailandia Thailandia True Series, STAR World
Bandiera della Turchia Turchia CNBC-e
Bandiera dell'Ucraina Ucraina Як сказав Джим Novyi Kanal

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nei titoli di testa e di coda della sitcom, Jim Belushi è accreditato come "Jim Belushi".
  2. ^ La vita secondo Jim – Un protagonista carismatico, su magazine.foxtv.it, 8 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2012).
  3. ^ La vita secondo Homer. Anzi no, è Jim, su tvblog.it, 10 marzo 2008.
  4. ^ (EN) James Hibberd, ABC Renews 'According to Jim', su tvweek.com.
  5. ^ (EN) According to Jim: ABC Sitcom Ending After Eight Years, No Season Nine, su tvseriesfinale.com, 15 gennaio 2009.
  6. ^ Sostituita da Laura Lenghi in alcuni episodi della quarta stagione.
  7. ^ a b (EN) According to Jim: Any Man of Mine Trivia and Quotes [collegamento interrotto], su tv.com.
  8. ^ a b c Programación, su Sony Entertainment Television. URL consultato il 16 maggio 2023 (archiviato il 2 dicembre 2005).
  9. ^ a b (DE) imfernsehen GmbH & Co KG, Immer wieder Jim. URL consultato il 17 febbraio 2023.
  10. ^ (PL) "Jim wie lepiej" w Comedy Central, su Onet Wiadomości, 5 maggio 2008. URL consultato il 16 maggio 2023.
  11. ^ El mundo según Jim, su mundoplus.tv. URL consultato il 16 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2013).
  12. ^ According to Jim | TVSA, su tvsa.co.za. URL consultato il 7 aprile 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione