La strega volante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La strega volante
Titolo originaleThe Flying Sorceress
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1956
Durata6 min
Genereanimazione, commedia, fantastico
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
SceneggiaturaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreWilliam Hanna, Joseph Barbera
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
ScenografiaDick Bickenbach
AnimatoriEd Barge, Irven Spence, Lewis Marshall, Kenneth Muse
SfondiRobert Gentle
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

La strega volante (The Flying Sorceress) è un film del 1956 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. Il film è il novantottesimo cortometraggio della serie Tom & Jerry, distribuito il 27 gennaio del 1956 dalla Metro-Goldwyn-Mayer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'inseguire Jerry, Tom rompe accidentalmente un vaso. Subito arriva Joan che, dopo aver rimproverato il gatto, lo obbliga a ripulire il disastro che ha combinato. Poco dopo quest'ultimo legge un annuncio sul giornale che dice che un'anziana signora cerca un gatto che le faccia da compagnia. A questo punto Tom decide di lasciare la sua casa per andare in quella della donna anziana. Appena giunto scopre con orrore che la casa è tenebrosa e, una volta entrato, scopre che la vecchia signora è in realtà una strega. La fattucchiera porta con sé Tom a fare un giro sulla sua scopa volante, dopodiché dice al gatto che ha ottenuto il suo "lavoro" e se ne va a dormire. Mentre la strega dorme, Tom decide di provare a usare la scopa; una volta capito come utilizzarla, torna con essa nella sua vecchia casa per infastidire Jerry. Il gatto ritorna nella dimora della strega, ma lei lo punisce con un incantesimo, e così la scopa fa fare a Tom un massacrante giro per tutta la casa, finché alla fine si mette a saltellare con il gatto aggrappato sopra. Poco dopo però si scopre che è stato tutto un sogno di Tom, infatti quest'ultimo viene mostrato dormire seduto sulla poltrona aggrappato alla scopa normale mentre Joan lo scuote per svegliarlo. Subito il gatto si sveglia e puntualmente la donna gli dice di finire di pulire il disastro combinato. Tom guardando la scopa decide di provare a cavalcarla per gioco ricordandosi del sogno e, una volta datole due colpetti con il piede, incredibilmente la scopa si attiva e si mette a volare. Il gatto sfreccia così con la scopa fuori di casa, con Jerry e Joan che corrono fuori a vedere la scena.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Franco Latini, oltre a prestare la voce a Tom mentre legge il giornale, presta la voce anche alla strega. Mirella Pace invece presta la voce a Joan, la padrona di Tom, la cui battuta finale, mentre vede Tom volare con la scopa, è: «Cosa?! È capace di tutto quel gatto!».

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]