La notte di Halloween

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La notte di Halloween
La strega Nocciola in una scena del corto
Titolo originaleTrick or Treat
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1952
Durata8 min
Genereanimazione, commedia, fantastico
RegiaJack Hannah
SceneggiaturaRalph Wright
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Effetti specialiDan MacManus
MusichePaul Smith
ScenografiaYale Gracey
AnimatoriBill Justice, George Kreisl, Don Lusk, Volus Jones
SfondiYale Gracey
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale (1985)

Ridoppiaggio (1994)

La notte di Halloween (Trick or Treat) è un film del 1952 diretto da Jack Hannah. È un cortometraggio animato realizzato, in Technicolor, dalla Walt Disney Productions, uscito negli Stati Uniti il 10 ottobre 1952. Nel 2002 fu inserito nel film di montaggio direct-to-video Topolino & i cattivi Disney.[1]

Questo film segna il debutto cinematografico della strega Nocciola.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È la notte di Halloween e la strega Nocciola a cavallo di Belzebù, la sua scopa magica, arriva a Paperopoli, dove si imbatte in Qui, Quo e Qua vestiti da diavoletto, maghetto e fantasma dirigersi verso la casa di Paperino. Quest'ultimo però, anziché offrire i dolci ai nipoti (come vuole la tradizione), li umilia con uno scherzo di pessimo gusto. Nocciola assiste alla scena e cerca di aiutare Qui, Quo e Qua a ottenere i dolci, ma fallisce. Decide perciò, insieme ai ragazzi, di preparare in un grande calderone una pozione magica in grado di dare vita a un Jack-o'-lantern e a un pennello, e di trasformare tre assi di legno in fantasmi e un cancello in una lira; il tutto allo scopo di spaventare Paperino.

Nocciola, arrivata a casa del papero, gli intima di dare i dolci nascosti nella dispensa ai suoi nipoti; inizialmente Paperino obbedisce e la strega dice a Qui, Quo e Qua che il loro zio "non è altro che un pollastro". Paperino però sente tutto e rinchiude i dolci nella dispensa, per poi ingoiare la chiave, sotto lo sguardo arrabbiato di Nocciola, la quale spruzza la pozione sulle zampe di Paperino, che ubbidiscono agli ordini della strega e gli fanno sputare la chiave per mezzo di un ballo. Dopo averla sputata, Paperino la lancia nella dispensa. Nocciola, arrabbiata, spruzza altra pozione sulle zampe del papero, che ubbidiscono sempre agli ordini della strega: lo fanno andare veloce e tentano di abbattere la porta della dispensa come un ariete.

Dopo che Nocciola è riuscita con successo a far distruggere a Paperino la porta della dispensa, Qui, Quo e Qua esultanti raccolgono i dolci sotto lo sguardo fiero della strega, mentre Paperino si arrende e viene fatto svenire da Belzebù, che torna dalla sua padrona. I ragazzi salutano e ringraziano Nocciola, che sempre a cavallo di Belzebù vola verso casa sotto il cielo stellato e la Luna piena, mentre il Jack-o'-lantern animato fa "Bu!" al centro dello schermo e sorride.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

Il primo doppiaggio conosciuto è quello del 1985 per la pubblicazione del corto nella videocassetta Paperino e i racconti misteriosi.[3] Il secondo è del 1994 ed è stato realizzato per la VHS Paperino guai in vista[4] e quindi usato in tutte le successive occasioni.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • Paperino e i racconti misteriosi (giugno 1985)[3]
  • Paperino guai in vista (marzo 1994)[4]
  • Paperino un adorabile pasticcione (febbraio 2002)[5]
  • Paperino e l'arte del divertimento (ottobre 2004)[6]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Paperino e l'arte del divertimento e, come contenuto speciale, nel DVD del film Taron e la pentola magica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Topolino e i cattivi Disney, su vhswd.altervista.org, 31 ottobre 2018. URL consultato il 28 giugno 2023.
  2. ^ La notte di Halloween, su disney.fandom.com. URL consultato il 14 marzo 2022.
  3. ^ a b Paperino e i racconti misteriosi, su vhswd.altervista.org, 31 ottobre 2017. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  4. ^ a b Cartoon Classics - Paperino guai in vista, su vhswd.altervista.org, 6 marzo 2019. URL consultato il 15 febbraio 2023.
  5. ^ Paperino un adorabile pasticcione, su vhswd.altervista.org, 25 maggio 2022. URL consultato il 28 giugno 2023.
  6. ^ Paperino e l'arte del divertimento, su vhswd.altervista.org, 20 novembre 2019. URL consultato il 28 giugno 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENn2019067872