La Chunga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rosa Taikon alla Romska jubileumskonferensen (Rom Jubilee Conference) nel marzo 2012

Micaela Flores Amaya, detta La Chunga (donna difficile) (Marsiglia, 1938) è un'artista spagnola di origine rom andalusa, nota come ballerina di flamenco spagnola e pittrice di arte naïf[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Marsiglia nel 1938, la data esatta della sua nascita rimane sconosciuta. I suoi genitori erano rom andalusi che emigrarono in Francia durante la guerra civile spagnola. Quando aveva meno di un anno, la famiglia di Micaela si trasferì a Barcellona.

Ha iniziato a ballare quando aveva sei anni in "Ca La Rosita", una famosa bodega per la comunità zingara di El Poble-Sec. Fu in quel momento che fu scoperta da un pittore di nome Paco Rebés, che in seguito divenne il suo padrino e protettore, durante una delle sue improvvisate esibizioni di strada e la prese sotto la sua guida.[2] Micaela Flores Amaya divenne la musa ispiratrice di numerosi scrittori come Blas de Otero, Rafael Alberti, José Manuel Caballero Bonald e León Felipe e numerosi pittori, come Picasso, Dalí e Francisco Rebés, che ne fecero un personaggio attraente per gli intellettuali e la incoraggiarono a dipingere. Una foto del 1958 mostra Salvador Dalí che la invita a fare arte ballando su una tela bianca. A intervalli, Dalì dipingeva sotto i suoi piedi.[3] Era conosciuta per il suo stile di danza flamenco scalza e descritta come "La ballerina a piedi nudi".[4] È stata ammirata da Picasso come una "naif splendente".[5] Ha anche esposto in diverse gallerie di Parigi, Madrid, ecc.

Pastora Imperio la mise sotto contratto nel 1956 e grazie ad Ava Gardner prese parte a due film di Hollywood. L'affarista Sullivan la introdusse a Las Vegas, e La Chunga partecipato a vari programmi TV negli Stati Uniti e in Messico.

Da allora ha partecipato a numerosi tour e alcuni film. Ha sposato il regista cinematografico José Luis Gonzalvo, con cui ha avuto una figlia, Pilar.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • Medalla de Oro del Círculo de Bellas Artes de Madrid,
  • Medalla Oro de l'Asociación de la Prensa de Sevilla
  • Trofeo Delfín de Alicante
  • Premio del Ayuntamiento di Alicante
  • Premio Cidale de los Almendros.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Encyclopedia of Women in Today's World, Volume 1, ed. by Mary Zeiss Stange, Carol K. Oyster, and Jane E. Sloan, SAGE Publications (2013)
  2. ^ (ES) LA CHUNGA, su BIOGRAFÍA DE LA BAILAORA DE FLAMENCO LA CHUNGA, La Academia de las Artes y ciencias del Flamenco. URL consultato il 25 March 2017.
  3. ^ The "Gypsy " Chronicles photo posted on Facebook, October 6, 2015
  4. ^ Id.See also Encyclopedia of Women's History, Vol. 1, supra.
  5. ^ Id.
  6. ^ https://www.imdb.com/title/tt0051088/.
  7. ^ a b c d IMBd, La Chunga
  8. ^ https://www.imdb.com/title/tt0055654/.
  9. ^ IMDb, La Chunga

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN86991277 · ISNI (EN0000 0000 6027 9868 · Europeana agent/base/3716 · BNE (ESXX1223737 (data) · BNF (FRcb14844634v (data) · WorldCat Identities (ENviaf-86991277