Jonathan Moffett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jonathan Phillip Moffett

Jonathan Phillip Moffett (New Orleans, 17 novembre 1954) è un batterista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jonathan Moffett nasce a New Orleans, Louisiana, ed è il terzo figlio di una famiglia di musicisti. I suoi fratelli suonavano la chitarra e il basso, mentre il padre di Jonathan lo incoraggiò a suonare la batteria già dall'età di sei anni, strumento per il quale non studiò mai formalmente musica e che imparò ad orecchio. Gli artisti che più lo hanno influenzato sono Ziggy "Zigaboo" Modeliste, Buddy Rich, Louis Bellson, Billy Cobham, James Brown, Stevie Wonder, Roger Taylor e altri batteristi, per lo più originari di New Orleans. È stato soprannominato Sugarfoot, "piede di zucchero", per l'estrema precisione e velocità che possiede nell'uso della grancassa, componente della batteria che richiede grande resistenza e senso del ritmo.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Moffett inizia a suonare da ragazzo in vari nightclub e insieme ad alcune band regionali, per poi essere scelto come batterista dai The Jackson 5 nel 1979 e successivamente da Lionel Richie. Da quel momento inizierà un sodalizio artistico e umano con Michael Jackson da solista che durerà circa 30 anni fino al This Is It Tour del 2009, mai avvenuto a causa della morte del cantante.

Nel 1985 va in tour con Madonna e negli anni successivi, oltre a continuare la collaborazione con Madonna, partecipa ad altri tour con tanti artisti pop e rock come Elton John, George Michael, Janet Jackson, Jermaine Jackson, Go West, e tanti altri, fra cui anche Vasco Rossi, entrando nella sua band nel 1998 per poi essere sostituito da Kenny Aronoff nel 2001.

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN79633729 · GND (DE134464796 · WorldCat Identities (ENviaf-79633729