John Thain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
John Alexander Thain

John Alexander Thain (Antioch, 26 maggio 1955) è un imprenditore e banchiere statunitense, ex presidente e CEO di CIT Group,[1] ex presidente della Borsa di New York dal 2004 al 2007 e ultimo presidente di Merrill Lynch prima della sua fusione con Bank of America.

Designato per diventarne presidente dopo la fusione, Thain si è si è dimesso il 22 gennaio 2009. Ken Lewis, CEO di Bank of America, avrebbe costretto Thain a dimettersi dopo diverse controversie, come le perdite in Merrill Lynch, che si sono rivelate molto maggiori di quanto precedentemente stimato, e l'assegnazione di enormi bonus ai dirigenti. Dal settembre 2017 è membro del consiglio di Uber nominato dall'ex amministratore delegato di Uber Travis Kalanick.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Thain è nato ad Antiochia, Illinois nel 1955. Suo padre, Alan, era un medico sulla via principale della cittadina che ha poi ceduto l'attività ai due fratelli di Thain, Dennis e Robert, entrambi medici generici. Ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica presso il MIT nel 1977 e un MBA presso la Harvard Business School nel 1979.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Prima di entrare in Merrill, Thain è stato CEO della Borsa di New York dal gennaio 2004 al dicembre 2007. Ha anche lavorato presso Goldman Sachs, come capo della sua divisione titoli ipotecari dal 1985 al 1990 e presidente e co-direttore operativo dal 1999 al 2004.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Charles Gasparino: John Thain's Attempted Comeback, in HuffPost. URL consultato il 6 novembre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]