John FitzAlan, I barone Arundel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

John FitzAlan I barone Arundel (Etchingham, 1348 circa – Oceano Atlantico, 16 dicembre 1379) servì come Conte maresciallo di Inghilterra.

La vita[modifica | modifica wikitesto]

John FitzAlan nacque attorno al 1348 a Etchingham, nel Sussex, da Richard FitzAlan, X conte di Arundel ed Eleonora di Lancaster, John aveva un fratello, Thomas Arundel Arcivescovo di Canterbury e una sorella, Joan FitzAlan. Nel 1377 quando al trono ascese Riccardo II d'Inghilterra John venne nominato Conte maresciallo di Inghilterra e convocato presso la Camera dei lord il 4 agosto dello stesso anno. Il 26 luglio 1379 egli ricevette licenza di fortificare un castello in pietra nel Sussex che sorgeva sulle rovine di una costruzione risalente all'XI secolo, il castello ricostruito e rimodernato è ora conosciuto come il castello di Betchworth[1]. In campo militare John fu mandato in aiuto a Giovanni V di Bretagna sconfiggendo le forze francesi al largo della Cornovaglia. In quel periodo nel tentativo di sollevare un poco le forze bretoni, che stavano combattendo contro i francesi che volevano annettere la Bretagna, mentre era in viaggio un forte vento costrinse John a non salpare. Per cercare rifugio portò i suoi uomini in un convento di monache e, secondo le cronache del tempo, i suoi soldati assaltarono le suore[2] e John li autorizzò a saccheggiare i dintorni[2]. Infine l'esercito prese di nuovo il mare mentre i preti locali li scomunicarono per aver rubato i beni di una chiesa del posto e durante la navigazione vennero sorpresi da una tempesta. Una versione più colorita vuole invece che la tempesta abbia sorpreso la nave dopo che le suore, che erano state rapite, furono gettate fuoribordo per alleggerire il carico. Per salvarsi dalla tempesta John mantenne la nave sottocosta e alla fine riuscirono a trovare riparo presso le coste irlandesi, ma sia lui che gran parte dell'equipaggio vennero rivoltati in mare e annegarono, era il 16 dicembre 1379[2]. Anche il cronacotecario Jean Froissart ricorda il naufragio, ma non fa menzione di nessun saccheggio o rapimento di religiose.

Matrimonio e figli[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 febbraio 1358 John sposò Eleanor Maltravers (1345-10 gennaio 1404 o 1406), figlia di John Maltravers, I barone Maltravers ed insieme ebbero almeno cinque figli:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Castello di Betchworth, su castleuk.net.
  2. ^ a b c The Chronica Maiora of Thomas Walsingham, 1376-1422', ed. & trans. J. Taylor, W. Childs & L. Watkiss